Cambiavalute fallisce per un miliardo Decine di risparmiatori sona rovinati

Cambiavalute fallisce per un miliardo Decine di risparmiatori sona rovinati Sconcertante e clamoroso di un noto professionista Cambiavalute fallisce per un miliardo Decine di risparmiatori sona rovinati E' il rag. Allinda, da 20 anni commissionario di Borsa - Colpito da un male incurabile, è morente all'ospedale Lui stesso ha presentato l'istanza di fallimento - Il suo attivo è di circa 200 milioni - Sono spariti titoli azionari per 700 milioni; debiti per 297 milioni - Tra i danneggiati: tranvieri, pensionati e piccoli commercianti Un commissionario di borsa è' fallito con un passivo di circa un miliardo. Decine di persone hanno perso i loro risparmi. Dove sono finiti 1 titoli che 1 clienti hanno affidato al professionista? Costui è il rag. Federico Alt rada, 46 anni; sta morendo di cancro in ospedale. La sua carriera di commissionario di borsa è iniziata vent'anni fa, quando — capace e ambizioso — lasciò l'istituto bancario presso il quale lavorava per dedicarsi al mercato dei titoli e della valuta. Poco dopo sposò Teresina Toja, che ora ha 44 anni, parente del noto commerciante in formaggi. Una coppia perfetta, stimata e benvoluta. Hanno due Agli, Maurizio di 16 anni e Fiorella di 14. Abitano un alloggio signorile di corso Duca degli Abruzzi 104, possiedono una villa a Cumlana. Federico Altruda In breve tempo è diventato uno del più brillanti commissionari di borsa, con una vasta clientela che si fidava ciecamente dei suoi suggerimenti: « Affidare denaro ad Altruda — ci dice ora un anziano cliente — era come metterli nella cassaforte della migliore banca. E lui li faceva fruttare: aveva estro, li investiva con intelligenza e tempismo ». II 4 aprile di quest'anno 11 rag. Altruda esce dalla camera operatoria delle Molinette con una diagnosi tragica. Ma apparentemente non sembra impressionato: al clienti nasconde 11 suo male, agli amici afferma: « Guarirò In poco tempo ». Passato un breve periodo di convalescenza dopo l'intervento chirurgico, riprende la sua attività. E nessuno sospetta niente. Il 3 ottobre, il suo ufficio In via Garibaldi 22 ha la serranda abbassata, c'è un biglietto: «Chiuso per malattia». I clienti chiedono informazioni: nessuno sa dove sia Altruda. Viene compiuta una indagine e si scopre: primo, il commissionarlo è in gravi condizioni in una stanza isolata all'ospedale Amedeo di Savoia; nessuno lo può avvicinare; secondo, 1 clienti che gli hanno affidato denaro o titoli sono circa 80; terzo, non si trovano titoli azionari che Altruda aveva In consegna per il valore di 700 milioni. Il commissionario fa sapere di avere nominato tre professionisti per la tutela del suol interessi: i commercialisti dott. Nlcodano e dott. Muretto, l'aw. Ledda. I creditori si sono riuniti l'altro giorno presso l'associazione commercialisti: si Sono'contati, sono 78. Vantano crediti per 027 milioni di lire. Tra loro ci sono alcuni grossi nomi di finanzieri: c'è chi ha consegnato ad Altruda oltre 300 milioni, due altri gli hanno affidato oltre 100 milioni. Ma la maggior parte sono piccoli risparmiatori, rivoltisi al commissionario o per suggerimento di amici o perché suggestionati dalla scritta « Agenzia di cambio » posta sul negozio di via Garibaldi. Abbiamo parlato con un tramviere: ha affidato al rag. Altruda una discreta somma di denaro per conto del nipote: « Sono i soldi che il ragazzo ha ricevuto — dice piangendo — come risarcimento del danno per la morte del padre, ucciso in un incidente stradale. Io ho avuto il nome dell'Altruda: mi hanno garantito che era una persona di assoluta fiducia. E ora sono disperato: ho rovinato mio nipote ». Altri drammi analoghi: un pensionato che aveva consegnato al commissionarlo 11 denaro della liquidazione; piccoli commercianti che' mettevano da parte lira su lira. Purtroppo ricupereranno ben poco: l'attivo dell'Altruda (denaro — una raccolta di monete d'oro — la villa di Cumlana) sfiora si e no 1 200 milioni. Per conto di alcuni creditori, gli aw. Zaccone e Slmonettl hanno Ieri presentato alia Procura della. Repubblica una denuncia per appropriazione indebita aggravata; .la. questione penale è quindi''ora all'esame della Magistratura". Lo stesso Altruda, tramite 1 legali, ha chiesto la dichiarazione di fallimento: la sentenza è stata emessa ieri sera. Giudice delegato è 11 dott. Fornelli, curatore il dott. Zimino. NegU ambienti della Borsa ci si chiede perché Altruda, uno stimato professionista, si e lasciato sorprendere con un simile ammanco? E, soprattutto, dove sono finiti 1 titoli azionari per un valore di 700 milioni che i clienti gli avevano consegnato? La magistratura interrogherà nel prossimi giorni la moglie del commissionario e la sua segretaria, Irene Milano, 33 anni, via Ravenna 2. Forse le due donne aluteranno a far Ilice sul misterioso comportamento di un uomo ormai prossimo alla fine. » Rag. Federico. Altruda