Wiesenthal proverà le accuse contro l'ex «SS» Rajakovitch

Wiesenthal proverà le accuse contro l'ex «SS» Rajakovitch DOMAMI IL PROCESSO A VIENNA Wiesenthal proverà le accuse contro l'ex «SS» Rajakovitch (Dal nostro corrispondente) Vienna, 9 ottobre. Erich Rajakovitch, l'ex capitano delle SS, che qualche giorno fa è riuscito ad evitare appena in tempo l'arresto in Jugoslavia (è accusato di sterminio), ha sfidato Simon Wiesenthal (direttore del centro di documentazione ebraica dei crimini commessi dai nazisti), a provare dinanzi al giudice la fondatezza di alcune pesanti accuse che questi gli rivolge nel volume: « Gli assassini sono tra noi ». Lo scontro Rajakovitch-Wiesenthal avrà luogo mercoledì nell'aula del Tribunale civile di Vienna, dove è fissato il processo, lo stesso tribunale che ha visto comparire negli ultimi anni numerosi giornalisti austriaci e stranieri citati da Rajakovitch per avere scritto articoli « diffamatori » sulla sua persona e sulle sue attività durante il regime hitleriano. Rajakovitch ha dato Incarico al proprio legale viennese di leggere tutti i giornali che gli interessavano e di querelare dove e quando era necessario. Ora tocca al suo più spietato persecutore, un avversario quanto mai temibile e agguerrito. Nel libro di Wiesenthal gli viene dedicato un capitolo, il decimo, sotto il titolo: « Prima gli affari »: vi si tratta degli affari molto lucrosi che Rajakovitch avrebbe fatto durante il periodo di permanenza in Italia, a Milano. Si sostiene fra l'altro — e questo è l'oggetto in cui Rajakovitch ha configurato gli estremi per sporgere denuncia di diffamazione — che l'ex nazista e «SS» avrebbe avuto un intenso scambio con i paesi comunisti dell'Est europeo e che sarebbe entrato in possesso di passaporto p documenti in forma poco ortodossa, che gli hanno permesso di circolare liberamente in Italia per un lungo periodo di tempo. Fino alla fuga da Milano e alla presentazione volontaria alle autorità austriache nel 1963. Per ora egli è riuscito ad ottenere il sequestro del volume di Wiesenthal nell'edizione comparsa nelle vetrine | austriache. Si ripromette una tale azione in ogni altro centro dove è comparso il libro. Eccezione fatta per l'Olanda dove — ha detto egli stesso — non trova legali pronti a sostenerlo in questa sua azione. Mercoledì si saprà fino a che punto un uomo con il suo passato (è già stato condannato a due anni e mezzo di carcere per partecipazione alla deportazione di ebrei francesi ed è ricercato dalle autorità olandesi per presunta partecipazione alla deportazione di ebrei da quel paese durante l'occupazione hitleriana), può invocare il « diritto » per ottenere soddisfazione contro un uomo, come Wiesenthal. Per quanto riguarda i recenti avvenimenti non è stato ancora possibile stabilire con sufficiente chiarezza se Rajakovitch sia fuggito alle autorità di pubblica sicurezza di Pirano (Istria) per incuria di queste o se sia stato avvisato in tempo per evitare l'arresto. b. t. 1

Persone citate: Erich Rajakovitch, Simon Wiesenthal, Wiesenthal

Luoghi citati: Istria, Italia, Jugoslavia, Milano, Olanda, Vienna