E' spirato ieri mattina in una clinica di Parigi

E' spirato ieri mattina in una clinica di Parigi E' spirato ieri mattina in una clinica di Parigi (Nostro servizio particolare) Parigi, 9 ottobre. (1. m.) Stamane alle 7,30 si è spento, all'età di 82 anni, l'accademico di Francia André Maurois (per lo stato civile Emile Herzog). Era entrato in clinica quindici giorni fa e il 26 settembre era stato operato per un'occlusione intestinale. L'intervento si era svolto senza complicazioni ma aveva lasciato l'ammalato in uno stato di grandissima prostrazione. Ieri sera le sue condizioni sì sono aggravate. La moglie e i due figli sono subito accorsi al suo capezzale e vi sono rimasti buona parte della notte. Stamane, quando sono tornati alla clinica verso le 7, non c'era più speranza. Poco dopo lo scrittore spirava. La salma è stata riportata nella casa dello scrittore dove numerosi accademici si sono susseguiti tutto il giorno per rendere l'estremo omaggio alle spoglie dell'amico. Le esequie sono staffi fissate per giovedì prossimo. La scomparsa dell'accademico (eletto nel '33) e uomo politico (durante la guerra emigrò negli Usa e svolse una intensa campagna anti-hitleriana) ha suscitato commozione e dolore in tutti gli ambienti letterari di Parigi, unanimi nel rendere omaggio alle sue qualità di scrittore e di uomo: « Era il più bel fiore dell'umanesimo », ha detto André Francois-Poncet, mentre Marcel Achard ha dichiarato: « André Maurois non aveva nemici, fatto estremamente raro tra i letterati ».

Persone citate: André, André Francois, Emile Herzog, Francia André Maurois, Marcel Achard, Maurois, Poncet

Luoghi citati: Parigi, Usa