Papandreu (ottant'anni) liberato con altri otto ex deputati di Atene

Papandreu (ottant'anni) liberato con altri otto ex deputati di Atene Papandreu (ottant'anni) liberato con altri otto ex deputati di Atene I parlamentari (non l'ex «premier») hanno dovuto firmare un impegno a non occuparsi più di politica - Restano in carcere 2100 detenuti politici - Sospesi dalle scuole altri 41 insegnanti : i funzionari pubblici licenziati per opposizione ai militari sono migliaia Atene, 7 ottobre. Il governo greco ha liberato oggi l'ex primo ministro Giorgio Papandreu, leader dell'Unione di centro, dagli arresti domiciliari cui era stato costretto dal giorno del colpo di Stato militare. Altri otto dirigenti dello stesso partito ora disciolto hanno beneficiato del medesimo provvedimento. Papandreu (80 anni) era stato arrestato poche ore dopo 11 colpo di Stato del 21 aprile: per alcuni giorni era stato detenuto in un ospedale militare, poi posto agli arresti domiciliari. Gli otto deputati del suo partito erano stati rinchiusi per un certo periodo in un albergo suburbano, e poi messi come Papandreu agli arresti domiciliari. Per riottenere la libertà, gli otto ex-parlamentari hanno dovuto firmare un impegno di non più occuparsi di politica. Proprio oggi, dopo la liberazione di Papandreu, il regime militare ha annunciato la sospensione di 41 insegnanti di scuole medie in tutto il Paese. Non sono stati spiegati i motivi del provvedimento, ma risulta che gli insegnanti non avevano assolto al loro dovere o che la loro fedeltà al regime appariva dubbia. Dal colpo di Stato del 21 aprile, migliaia di pubblici dipèndenti sono stati sospesi o licenziati; nelle isole di Leros e Folegrandos vi sono ancora 2100 prigionieri Il comunicato del ministero dell'Ordine Pubblico che an nuncia la liberazione di Gior gio Papandreu non accenna al figlio Andrea. (Ansa)

Persone citate: Giorgio Papandreu, Papandreu

Luoghi citati: Atene, Leros