Importazioni per 3949 miliardi di lire Esportazioni: 3545 miliardi in otto mesi

Importazioni per 3949 miliardi di lire Esportazioni: 3545 miliardi in otto mesi Il dlsavaiwo è di 4Q4 miliardi di lice Importazioni per 3949 miliardi di lire Esportazioni: 3545 miliardi in otto mesi In agosto è continuata la tendenza ad un aumento degli acquisti dall'estero, più rapido delle nostre vendile - Sono le conseguenze della ripresa economica italiana e della recessione in altri Paesi (in particolare in Germania) (Nostro servizio particolare) Roma, 6 ottobre. Secondo calcoli provvisori dell'Istituto centrale di statistica, in agosto abbiamo importato merci per 429 miliardi (4-22,6 per cento rispetto allo stesso mese del 1966) e ne abbiamo esportato per 383 miliardi (4-3,1 per cento). Sebbene non molto significativi a causa della pausa feriale, i dati di agosto s'iscrivono quest'anno nella tendenza in atto da parecchi mesi: espansione delle importazioni più rapida delle esportazioni, risentendo le prime della maggiore domanda interna (per la ripresa economica) e le seconde della domanda stagnante o riflessiva di alcuni grandi mercati, a cominciare da quello tedesco, per l'Italia di vitale importanza. Dato l'ottimo andamento dei primt mesi, il disavanzo commerciale a tutto agosto risulta relativamente modesto: 404 miliardi, contro previsioni di almeno 800 miliardi per l'intera annata. Stando alle prime impressioni sulla ripresa autunnale, forse non si arriverà a tanto: le notizie sulle nostre vendite all'estero sono intonate ad un certo ottimismo, mentre appare inevitabile — per l'ultimo quadrimestre — un certo rallentamento' del tasso di sviluppo dei nostri acquisti oltre frontiera. Non si dimentichi che proprio nel settembre 1966 si scavalcò per la prima volta il limite di 500 miliardi d'importazioni. In ogni caso, le altre «voci» della bilancia dei pagamenti (turismo, rimesse degli emigrati, noli), sono in grado di compensare il disavanzo commerciale. ar. ba. f

Luoghi citati: Germania, Italia, Roma