I campioni d'Europa del Coltic eliminati dalla Dinamo Kiev

I campioni d'Europa del Coltic eliminati dalla Dinamo Kiev CLAMOROSA SORPRESA NEL PRIMO TURNO DELLA COPPA I campioni d'Europa del Coltic eliminati dalla Dinamo Kiev Ieri gli scozzesi hanno pareggiato ( 1 a 1 ) in Russia, ma erano già stati sconfìtti ( 1 a 2 ) nella gara di andata a Glasgow - Quattro mesi fa il Celtic aveva battuto l'Inter nella finale del torneo 1966-67 - La partita di Kiev si è decisa nella ripresa - Sbardella ha espulso Murdoch (Nostro servizio particolare) Kiev, 4 ottobre. Per la prima volta nei sedici anni della storia della Coppa dei Campioni di calcio, la squadra detentrice dell'ambito trofeo è stata eliminata al primo turno del torneo successivo: ciò è accaduto al Celtic di Glasgow, che 10 scorso anno aveva tolto la coppa all'Inter e che è stato subito estromesso dalla competizione dalla Dynamo di Kiev. Oggi il Celtic ha pareggiato (1-1) a Kiev, ma i sovietici avevano già vinto per 2-1 l'incontro di andata in Scozia, per cui hanno passato il turno. Gli 85 mila spettatori richiamati allo stadio della Dynamo dall'attesissimo confronto, hanno assistito a una gagliarda battaglia in cui più che la tecnica o la tattica hanno prevalso la vigoria atletica e lo slancio agonistico: più freddi certamente i russi, ma sempre pronti a tener testa all'avversario e a lanciarsi in contropiede, più vivaci gli scozzesi. La partita — diretta dall'arbitro italiano Sbardella — ha offerto le fasi più emozionanti nella ripresa, dopo che 11 primo tempo si era concluso sullo zero a zero. In apertura del secondo tempo il Celtic è rimasto in dieci per la espulsione di Murdoch, ma è andato egualmente in vantaggio al 14' con Lennox. Al 39' Puzach ha segnato il pareggio, qualificando così la Dynamo per il turno successivo della Coppa dei Campioni. Battuto in casa nella gara di andata, il Celtic ha iniziato la gara all'attacco ma senza troppa, convinzione, cosicché il compito della difesa sovietica': -è risultato facilitato. La Dyriamo aveva invece solo due uomini in avanti,. Bysciovetzk è Puzach, e "occasionalmente un terzo, Sabo, che si è dimostrato il più pericoloso dei sovietici. Nel primo tempo la squadra di Kiev ha fallito clamorosamente un gol al 22', quando, in uno dei suoi numerosi contrattacchi, Bysciovetzk è riuscito a crossare al centro una palla da goal che Puzach ha mancato. Al 38' una rete di Sabo è stata annullata dall'arbitro italiano Sbardella, dopo consultazione con i segnalinee, per fuorigioco, e allo scadere del tempo la stessa sorte ha avuto un goal di Puzach. Nella ripresa, malgrado la espulsione di Murdoch, il Celtic tornava ad attaccare furiosamente e la difesa della Dynamo passava momenti drammatici. Bannikov, Sosnikin e Levcenko riuscivano ad allontanare tutti i pericoli fino al 14", quando il Celtic andava in vantaggio con Lennox. La rete ha dato nuovo slancio agli scozzesi e il tambureggiante assedio degli uomini di Stein alla porta difesa dal bravo Bannikov riprendeva. Pareva che il Celtic potesse riuscire a rimediare alla sconfitta di Glasgow con una sensazionale rimonta in casa della Dynamo. Agli scozzesi sarebbe bastato infatti vincere per 2-0 per assicurarsi il passaggio al turno successivo, in quanto i regolamenti della Coppa stabiliscono che le reti segnate in trasferta contano il doppio quando le due squadre sono alla pari nel conteggio totale dei goals. A sei minuti dalla fine, in piena pressione del Celtic, la Dynamo è invece riuscita a pareggiare su contropiede, con Puzach. Per gli scozzesi era la fine delle speranze, era l'esclusione dalla Coppa del Campioni. Il Celtic è uscito dalla Coppa dopo soli quattro mesi di « regno » europeo. Nel 1960-1961 anche il Real Madrid, allora già cinque volte campione d'Europa, venne eliminato (dal Barcelona) alla sua prima partita di Coppa dei Campioni, ma si era già al secondo turno: il Real, in quanto detentore, era stato esentato dal primo turno. Quest'anno il regolamento è cambiato: il Celtic non ha potuto evitare i « sedicesimi » ed è uscito subito dal torneo. c. p. Dynamo: Bannikov; Sckegolkov, Sosnikin; Levcenko, Krulikovski, Turiancik; Bysciovetzk, Sabo, Medvid, Serebrianikov, Puzach. Celtic: Simpson; Craig, Gemmel; Murdoch, McNeil, Clark; Johnston, Lennox, Wallace, Auld, Hughes. Arbitro: Sbardella (Italia). I risultali di ieri Coppa dei Campioni A KIEV: Dinamo KievCeltic Glasgow 1-1. Gli scozzesi campioni d'Europa, battuti (1-2) nell'incontro di andata, sono stati eliminati. A PRAGA: Spartak PragaSkeid Oslo 1-1. I cecoslovacchi, avendo vinto la partita di andata per 1-0, si sono qualificati per gli ottavi di finale. A KUOPIO: St-Etienne Kuopio PaUoseura 3-0. I francesi, avendo battuto i finlandesi nell'incontro di andata per 2-0, si sono qualificati per gli ottavi di finale. A STOCCOLMA: Goniik Zabrze - Djurgardeen 1-0. I polacchi, che si erano imposti (3-0) anche nella prima partita, si sono qualificati per gli ottavi di finale. Coppa delle Fiere A OSLO: Lyn Oslo-Bologna 0-0. Il Bologna si è qualificato per gli « ottavi » avendo vinto la partita di andata per 2-0. McNeill, capitano del Celtic, con la Coppa dei Campioni; ieri la squadra scozzese è stata eliminata