Il Celtie campione d'Europa rischia l'eliminazione a Kiev

Il Celtie campione d'Europa rischia l'eliminazione a Kiev NELLA GARA Ol COPPA OEI CAMPIONI Il Celtie campione d'Europa rischia l'eliminazione a Kiev A Glasgow i calciatori scozzesi furono battuti per 2-1 - Oggi hanno un compito difficilissimo - Eccezionale attesa nella città ucraina - L'incontro, arbitrato dal romano Sbardella, sarà trasmesso in Italia dalla tv (ore 22) (Nostro servizio particolare) - Kiev, 3 ottobre. Il nuovo stadio di Kiev che conterrà presto 100 mila posti, ma che attualmente può ospitare « soltanto » 80 mila persone, sarà gremito domani per l'incontro Dinamo Kiev-Celtic. Pare che per questa gara vi siano state oltre 400 mila prenotazioni di posti. La partita di Coppa dei Campioni riveste un'importanza eccezionale. Potrebbe offrire la clamorosa sorpresa dell'eliminazione degli scozzesi dalla Coppa, che essi stessi detengono. Nell'incontro di andata i bianco-verdi di Jock Stein si dimostrarono ih crisi. Avevano già perso pochi giorni prima nel .torneo scozzese di fronte ai tradizionali rivali del Rangers, ma contro gli ucraini erano dati come nettamente favoriti. Invece la Dinamo di Kiev vinse per 2-1 sebbene il Celtic schierasse l'identica formazione con la quale in maggio, nella famosa gara di Lisbona, aveva superato l'Inter aggiudicandosi la finalissima della Coppa dei Campioni. I tifosi italiani in genere e quelli torinesi in particolare conoscono bene la Dinamo di Kiev che si fece apprezzare nell'estate scorsa in una vivace partita amichevole svoltasi allo Stadio torinese contro la Juventus. Pur non realizzando , alcun goal (l'incontro terminò 0-0) gli atleti della Dinamo Kiev avevano dato dimostrazione di solidità, velocità ed intraprendenza. Erano un blocco compatto. Le loro doti si sono fatte valere nella serata di Glasgow, ed il successo sul Celtic suscitò molto scalpore. Domani i calciatori allenati dal russo Viktor Maslov cercheranno di difendere il vantaggio, favoriti anche dal fatto che i due goals segnati in trasferta, in caso di bilancio pari contano il doppio. La partita si inizierà alle ore 19 (17 italiane) e sarà' arbitrata dal romano Sbardella e verrà messa in onda in ampex dalla nostra tv durante la rubrica « Mercoledì sport » (ore 22). II Celtic giocherà nella formazione di Glasgow: Simpson; Craig, Gemmel; Murdoch, Clark, McNeil; John-1 ston, Chalmers, Auld, Lennox, Walles. La Dinamo sostituirà il portiere Rudakov con il più esperto Bannikov e l'attaccante Serebryanikov con Khmelnitsky. Schieramento previsto: Bannikov; Shchegolkov, Sosnikhin; Levchenko, Krulikovski; Touryanchik, Byshovets, Sabo, Medvid, Puzach, Khmelnitski. r. s.

Luoghi citati: Europa, Glasgow, Italia, Kiev, Lisbona