La Molteni si ritira dal ciclismo

La Molteni si ritira dal ciclismo La Molteni si ritira dal ciclismo La squadra di Motta, Altig e Balmamion sciolta dopo la conquista del titolo italiano - li corridore lombardo dovrebbe passare alla Faema, il tedesco alla Salvarani o alla Ignis - Le destinazioni di Balmamion e del d. t. Albani Il Gruppo Sportivo Molteni cesserà, a fine anno, l'attività agonistica sciogliendo la squadra ciclistica. Ambrogio Molteni ha spiegato che la società rimarrà comunque nel mondo del ciclismo con una formazione di dilettanti affidata a Giorgio Albani. Inoltre, l'industriale di Arcore ha assicurato che farà il possibile per allestire una squadra di pistards professionisti, magari capeggiata dall'ex campione del mondo Beghetto che sarà lasciato libero dalle. Ignis al termine della stagione. La notizia non ha colto di sorpresa Gianni Motta che, reduce da un breve allenamento in vista del Giro dell'Emilia in programma mercoledì (« Vi parteciperò, a patto che non piova, con la intenzione di ritirarmi dopo un centinaio di chilometri », ha dichiarato oggi il corridore), si è detto dispiaciuto per la decisione. Motta non ha voluto confidare i suoi programmi futuri, e cioè non ha voluto anticipare se finirà per accettare le offerte della Faema o quelle della Ignis. Tuttavia, la presenza a Milano di Vincenzo Giacotto, che con Fiorenzo Magni si sta dando da fare per varare la nuova squadra della Faema, lascia supporre che Motta preferisca il gruppo sportivo milanese, per il quale corse da dilettante. In serata è giunta da Colonia una notizia, stando alla quale l'ex campione del mondo Rudi Altig si sarebbe già accordato con la Saivarani per i cui colori dovrebbe correre nella prossima stagione. Anzi, Altig avrebbe dichiarato di voler partecipare al Trofeo Barac- chi in coppia con Gimondi. La notizia, però, contrasta con quella che circola negli ambienti milanesi, in base alla quale Giorgio Albani, nonostante le dichiarazioni da lui rilasciate allorché Molteni ha dichiarato di sciogliere la squadra, sarebbe in procinto di essere assunto dalla Ignis. Con Albani passerebbero al gruppo sportivo di Comerio anche Balmamion, Altig, Fezzardi, De Prà, Passuello, Tosello e Scandelli. Motta, invece, dovrebbe firmare per la Faema entro la fine della settimana. g. beli. i * Il Borgosesia ha pareggiato domenica sul proprio campo con l'Arona (00) in un Incontro valevole per il girone A del campionato dilettanti di prima categoria.

Luoghi citati: Arcore, Comerio, Emilia, Milano