Una bella novella di Cecov per il cinema del «disgelo»

Una bella novella di Cecov per il cinema del «disgelo» c b o ir a c a tele Visiva Una bella novella di Cecov per il cinema del «disgelo» «La signora dal cagnolino» trasmessa ieri sera sul nazionale - Oggi alle 17 in ripresa diretta il ritorno del presidente Saragat dall'Australia - Stasera un atto unico in luogo dei «Fisici» di Diirrenmatt Con La signora dal cagnolino è proseguito ieri sul nazionale il ciclo del cinema so. vietico del « disgelo ». Un'opera insolita per questa rossegnu: non era una storia di rudi soldati che avanzano nel fango nelle retrovie sconvolte dalla guerra. Il film di Derevianski, tratto da una novella di Cecov, narrava unicamente l'amore travolgente e disperato tra un severo funzionario moscovita e una piccola signora borghese. La vicenda può sembrare estranea al «disgelo». In realtà la scelta è stata pertinente se sì considera che la pellicola fu realizzata nel 1959, quando in Urss la cinematografia era tutta rivolta alla demolizione dei vecchi miti politici. Il film, che è forse la più bella trasposizione per lo schermo di un racconto di Cecov, ben si inquadra nel clima di recupero dei sentimenti umani. Tant'è che, anche a distanza di tempo, ha serbato intatto il suo primitivo fascino poetico. E' andata quindi in onda la telecronaca registrata della cerimonia conclusiva degli «Incontri del cinema» svoltasi sabato sera al San Carlo di Napoli. Tutto si è risolto in una monotona passerella di divi e di registi che hanno ritirato sul palco la « Sirena » in palio. * * . Sul secondo canale il settimanale Sprint si è animato con le polemiche e le contrastanti interpretazioni della sconfitta di Benvenuti a New York. L'inchiesta conteneva giudizi severi da parte di tecnici e di tifosi. Il pugile ha replicato da Bologna, dove è andato per sottoporsi agli esami radiologici. « Ora attendo il giorno del terzo match con Griffith — ha esordito — ed è ovvio ch'io lo vincerò ». Poi, ritrovata la sud modestia, ha spiegato le ormai note ragioni della disfatta. Tra gli altri servizi di rilievo ricorderemo quello sul record dell'ora di Anquetil e delle relative dispute antidoping; e l'incontro con la vedova di Bandini, il corridore perito tragicamente a Montecarlo. E' seguito uno splendido concerto diretto da Lovro von Matacic con l'Ottava sinfonia di Beethoven. Domenica: ancora duelli, incredibili azioni di « commandos », altri colpi di scena nell'inesaurìbile romanzo di cappa e spada I banditi del re. Dì questa realizzazione della' tv francese non si può dir male: la recitazione è impeccabile, l'ambiente è ben caratterizzato, l'intero impianto soddisfa. Ma a lungo andare ci si stanca. * * Or/cri alle 17 sul Nazionale andrà in onda dall'aeroporto di Fiumicino la cronaca diretta del rientro del presidènte Saragat dal suo viaggio attraverso gli Stati Uniti, il Canada e l'Australia. Un servizio più ampio e dettagliato verrà trasmesso alle 22,05. I programmi della serata sul primo canale saranno perciò modificati: in luogo della commedia di Dùrrenmatt I fisici andrà in onda alle 21 l'atto unico di James Harris L'eredità. Sul secondo canale Cordialmente promette un servizio sulla situazione delle biblioteche italiane. Farà quindi seguito il telequiz a premi Chi ti ha dato la patente? presentato da Moscia Cantoni. * * Il tenente Sheridan, impersonato da Ubaldo Lag, torna sul video in un nuovo ciclo di avventure poliziesche. Il primo episodio, Paso doble, verrà trasmesso venerdì 13 ottobre. Accanto al protagonista recitano Adolfo Gerì, Renata Negri, Maria Teresa Rovere. La regìa è di Leonardo Cortese. vice 1 La svizzera Mascia Cantoni, presentatrice dell'autoquiz

Luoghi citati: Australia, Bologna, Canada, Montecarlo, Napoli, New York, Stati Uniti, Urss