Tre mostre d'arte

Tre mostre d'arte Tre mostre d'arte I dorati paesaggi di Renato Vercelli - La rassegna nazionale del bianco e nero con 136 artisti - Nature morte di Maria Olivero Renato Angelo Vercelli, artista rimasto fedele al concetto che l'arte non può essere disgiunta dalla bellezza e dalla poesia, espone alla galleria Caver che — come è noto — conduce da molti anni con la moglie Carmen Germaine. Si tratta di una ventina di dipinti, per la maggior parte paesaggi, dove alberi case.ruscelli e prati, affrontati con una tecnica particolarissima, vivono in un palpitare di luce dorata. Pittura che non si limita alla descrizione del soggetto ma ne interpreta l'intima poesia. C'è infatti in questi boschi, colti tutti sul declinare del giorno, quando le ombre si allungano e il silenzio cala sulle cose, un senso religioso che l'artista riesce a comunicare con efficacia e sensibilità. * * Al « Piemonte artistico e culturale », in via Roma 268, sono esposte le opere della seconda mostra nazionale del bianco e nero. Una rassegna cui hanno partecipato 136 artisti e che vede a spalla a spalla, ritrattini di sapore fine secolo e «pezzi» impegnati delle nuove tendenze; artisti affermati e giovani speranze. Impossibile fare dei nomi e tracciare un itinerario. Si può tuttavia affermare che la mostra, (accoglie 190 opere fra disegni, incisioni e linoleum) offre al visitatore un panorama (anche se incompleto) di ciò che adesso bolle nella grande pentola dell'arte contemporanea. Nella saletta attigua, personale della pittrice Maria Olivero, di Verolengo che presentata dall'architetto Gallo espone una ventina di dipinti ad olio. Di tendenza espressionista, ma venata di romanticismo, l'artista, che ha coltivato da sola la sua grande passione per l'arte, traccia figure e nature morte con uno stile semplice e vigoroso che riesce ad esaltare con un colore basso di toni ma di grande forza espressiva. ' a. m.

Persone citate: Carmen Germaine, Caver, Gallo, Maria Olivero, Maria Olivero Renato, Renato Angelo Vercelli, Renato Vercelli

Luoghi citati: Piemonte, Verolengo