Primo giorno di scuola

Primo giorno di scuola inizio d'anno sotto la pioggia Primo giorno di scuola Nelle.elementari 66.507 alunni; i doppi turni sono 276 - La media di alunni per classe: 32 in città, 38 nella cintura Nelle medie inferiori oltre 29 mila studenti; 120 classi costrette ai turni pomeridiani - La situazione nelle superiori E' cominciato ieri, per 123 mila ragazzi delle scuole pubbliche torinesi e circa 25 mila delle private, il nuovo anno di studi 1967-68. Non c'è stata lezione per tutti, perché presidi e direttori hanno graduato lungo la settimana l'afflusso delle classi al fine di evitare confusione e affollamento. Ma si è trattato dell'inizio ufficiale. Sotto un cielo plumbeo con la pioggia che a tratti scrosciava, migliaia di studenti hanno preso (o ripreso) a vivere tra i banchi, nell'ambiente dove sboccia la fanciullezza e matura l'adolescenza. Il primo giorno di scuola è un avvenimento per le famiglie e per la nazione. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, con il suo affettuoso saluto da Singapore. Anche le autortà scolastiche locali hanno voluto esprimere l'auspicio « che il nuovo anno sia per tutti fecondo ». In particolare il dottor Quaglia, provveditore per le elementari, ha voluto rivolgersi « a quelli che varcano la soglia della scuola per la prima volta». Viviamo in fretta, e concretamente. Alla scuola si chiede quello che ha il dovere di dare: in aule, insegnanti, programmi moderni. Del resto, anche i ragazzi sono diversi. Ieri non abbiamo visto bimbi piangenti attaccati alle gonne materne e nemmeno visi aggrondati e-ansiosi tra i grandicelli. La scuola, il più nobile « servizio » dello Stato ai cittadini, non incute più reverenziale timore. E se ne parla soprattutto in chiave di « strutture ». Quello che offre, quello che le manca. Vediamo il quadro. ELEMENTARI — la città è divisa in due circoscrizio^jaL.Nella prima, gli.alunni sos ho 35.132 i doppi turni interessano 156 classi: Le Situazioni più difficili sono alla Baricco ( 10 classi al pomeriggio), alla Cairoli (20 al pomeriggio) alle Case Ina e Collodi (4 classi al pomeriggio). La Coppino avrà i doppi turni per 5 classi; la Fontana per 6; la Mazzini, tra sede e succursale per 34; la Pacchiotti per 17; la Pellico per 7; la Rayneri per 14; la Re Umberto per 6; la Vidari per 9. Nella seconda circoscrizione gli alunni sono 31.375. Faranno i doppi turni 120 classi. In particolare frequenteranno di pomeriggio 15-20 classi della Duca d'Aosta, De Amicis, Beata Vergine di Campagna; 10-12 classi della Kennedy, Novaro, Gozzano; inoltre alcune classi della Manzoni, Sclopis, Parini, Boncompagni. Muratori, Allievo, Capponi. In totale gli alunni della elementari sono, a tutt'oggi, 66.507 e i doppi turni 276. Gli scolari, in media a Torino sono 32 per classe (va tenuto conto che esistono 200 classi speciali e differenziali con una scolaresca di 8-12 unità ciascuna). Nella cintura 38; i maggiori affollamenti si registrano a Chieri, Ciriè, Grugliasco,. Rivoli, Moncalieri, Chivasso. I maestri sono 5256 in tutta la provincia, dei quali 2415 in città. Ieri tutte le classi avevano il loro insegnante, tranne alcune, poche, assegnate a maestri che provengono da altre regioni, ma che saranno al loro posto tra breve. Frattanto sono stati sostituiti da supplenti. MEDIE INFERIORI — Gli iscritti si aggirano sui 29 mila. I doppi turni interesseranno in totale 120 classi. In difficoltà la Vian: accoglie gli studenti della Madonna di Campagna, zona che negli ultimi mesi ha registrato un notevole incremento di popolazione. Per qualche mese difficoltà anche alla Pola (15 aule e 30 classi); ma il Comune è in trattative per l'affìtto di 16 aule che potranno essere occupate a gennaio. La Massari ospiterà, nel pomeriggio, le classi destinate all'edificio di via Filadelfia, che sarà pronto soltanto per il secondo trimestre. Critica anche la situazione della Braccini; la Romita invece è stata alleggerita dall'assegnazione di una succursale di 6 aule. Le nomine dei professori saranno ultimate soltanto a metà ottobre; per ora le classi funzioneranno a orario ridotto. MEDIE SUPERIORI — Tra licei, magistrali, istituti tecnici e professionali, gli studenti sono circa 28 mila. La loro sistemazione ampiamente illustrata nei giorni scorsi, per alcuni non sarà felice. Ma il posto, a quanto assicurano le autorità, è garantito a tutti. Doppi turni soltanto in alcune classi dell'istituto magistrale e all'Einaudi. TEMPERATURA DI IERI MASSIMA -f 17,5 MINIMA -f 16,0 Il BoUettlno meteorologico segnala Inoltre: temperatura media +16.7 pressione 736; umidità 86 M; cielo coperto. Previsioni: molto nuvoloso con pioggia. Temperatura a Caselle: massima -t- 17,8; minima -- 16,2; media -t- 17,3

Luoghi citati: Aosta, Chieri, Chivasso, Ciriè, Grugliasco, Moncalieri, Pola, Singapore, Torino