Agostini ha riconquistato il titolo mondiale di moto

Agostini ha riconquistato il titolo mondiale di moto Agostini ha riconquistato il titolo mondiale di moto Ieri nel Gran Premio del Canada vinto dall'inglese Hailwood Mosport, 30 settembre. Giacomo Agostini, in sella alla «MV-Agusta» tre cilindri, ha riconquistato oggi il titolo mondiale della classe 500 ce. classificandosi al secondo posto nel Gran Premio Motociclistino del Canada, vinto dal grande rivale Mike Hailwood. L'inglese ha coperto i 40 giri della gara in un'ora 13'28"5. La prova odierna era decisiva per l'assegnazione del titolo: Agostini, dopo otto delle dieci corse in cui era divisa la manifestazione, era in testa alla classifica con cinque successi e due secondi posti; Hailwood aveva necessità assoluta di imporsi, ma doveva anche sperare che il pilota italiano non riuscisse nemmeno a piazzarsi nei primi sei posti del Gran Premio canadese. Giacomo, invece, è arrivato secondo, al termine di una competizione condotta con giudizio: non c'era alcuna necessità di « tirare » la moto, bastava controllare la Honda di Hailwood. L'inglese, comunque, si è preso la soddisfazione di vincere anche la prova riservata alle 250 ce, in cui ha preceduto Philip Read, su Yamaha, compiendo i 42 giri in programma nel tempo di 52'31". Nelle 125, successo di Bill Ivy, in sella ad una Yamaha. Al secondo posto si e classificato il canadese Tim Cooper.

Persone citate: Agostini, Bill Ivy, Cooper, Giacomo Agostini, Mike Hailwood, Philip Read

Luoghi citati: Canada