I terroristi sparano in Alta Val Venosta

I terroristi sparano in Alta Val Venosta I terroristi sparano in Alta Val Venosta Presa di mira la caserma dei carabinieri a Prato Stelvio (Dal nostro corrispondente) Bolzano, 30 settembre. Questa sera poco dopo le 22 a Prato allo Stelvio, nell'Alta Val Venosta, un commando di terroristi ha attaccato la caserma dei carabinieri del Prato, sparando con armi automatiche numerosi colpi contro l'edificio. I militari, che erano asserragliati all'interno, hanno risposto vigorosamente al fuoco degli sconosciuti. La sparatoria è durata oltre mezz'ora, mentre sul posto venivano fatti affluire rinforzi da Merano, Bolzano ed altri centri, nel tentativo di accerchiare gli assalitori che si sono prudentemente ritirati con il favore delle tenebre. Per evitare qualche trappola mortale o qualche altra insidia, i militari non sono usciti all'aperto per inseguirli. L'attacco di questa sera f ientm probabilmente net pta. ni preannunciati nei giorni scorsi dal Bas (il cosiddetto movimento di liberazione per il Sud Tirolo) che aveva annunciato appunto con una circolare diffusa ai giornali italiani e alle agenzie di stampa la cruenta intensificazione degli attentati e degli attacchi armati in Alto Adige. La zona di Prato allo Stelvio e quella vicina sono state questa notte rastrellate da ingenti forze dell'ordine. Poiché la località si trova relativamente prossima al territorio svizzero, non si ritiene probabile che i terroristi possano essere fuggiti oltre confine. E' infatti presumibile che in questo caso si tratti di elementi di una cellula del posto, o di qualche altra località vicina, che dopo aver teso il proditorio agguato ai nostri militari abbiano occultato le armi in qualche nascondiglio e siano quindi ri entrati alle loro case sfuggire alla cattura. 1 perp. fi" |M Brennero Selva dei l

Luoghi citati: Alta Val Venosta, Bolzano, Merano, Prato, Prato Allo Stelvio, Stelvio, Tirolo