A fine settimana il governo si riunisce per preparare la relazione sul programma '68

A fine settimana il governo si riunisce per preparare la relazione sul programma '68 A fine settimana il governo si riunisce per preparare la relazione sul programma '68 ri (tranne Colombo, che si trova in America Latina). Sono state discusse numerose questioni di politica economica sulle quali la relazione dovrà dare indicazioni al Parlamento e sulle quali incidono oggi elementi di varia natura, come la situazione dei trasporti in relazione al ventilato aumento delle tariffe ferroviarie e alla richiesta Iri di aumento dei pedaggi autostradali, la situazione deficitaria degli enti previdenziali e degli rispedali che è giunta ad un punto di acuta tensione, l'andamento degli investimenti particolarmente nelle regioni meridionali, i programmi di investimento dei settori a partecipazione statale. Al termine della riunione il ministro del Bilancio Pieraccini si è limitato a dichiarare che è in grado di confermare che a fine anno l'aumento del reddito nazionale «non sarà inferiore al 5,5 per cento in tennini reali». La riunione del consiglio dei ministri sarà preceduta, giovedì, da una seduta del Cipe (comitato interministeriale programmazione economica) che esaminerà la relazione sulla ricerca scientifica e tecnologica da allegare a quella generale sulle previsioni di sviluppo del Paese- f. d. 1. (Nostro servizio particolare) Roma, 26 settembre. Il consiglio dei ministri si riunirà venerdì o sabato per esaminare la relazione previsionale e programmatica per il 1968 che accompagnerà, nella discussione in Parlamento, la discussione del Bilancio dello Stato per l'anno prossimo. Oggi c'è stata, presso Moro, una riunione preliminare alla quale hanno partecipato i ministri dei dicasteri economici e finanzia¬

Persone citate: Moro, Pieraccini

Luoghi citati: America Latina, Roma