Casa distrutta dallo scoppio di gas: feriti madre e figlio

Casa distrutta dallo scoppio di gas: feriti madre e figlio Casa distrutta dallo scoppio di gas: feriti madre e figlio Presso Varese - Le vittime sono gravi - Danneggiate anche le abitazioni vicine (Dal nostro corrispondente) Varese, 26 settembre. (v. m.) Madre e figlio sono rimasti gravemente feriti nel crollo di una casa avvenuto stamane alle 7 a Ligurno, una frazione del comune di Cantello, a metà strada fra Varese e il confine svizzero: l'edificio a due piani, in via Giusti 60, è stato distrutto da una esplosione di gas. Nella casa a quell'ora vi erano soltanto due persone: il proprietario, Luigi Brusa di 59 anni, industriale dolciario di Varese, e la madre Emma Broggi, di 82 anni: il primo Mn quel momento era nella sua camera al secondo piano intento a farsi la barba e la seconda in cucina. La donna stava preparando il caffè, ma appena acceso un fiammifero avveniva una deflagrazione che ha squassato la casa; solo i muri perimetrali sono rimasti parzialmente in piedi. L'uomo è stato scaraventato a pian terreno, nel salotto, la madre travolta da un frigorifero scagliato dallo scoppio in strada. Sul posto sono immediatamente intervenute tre squadre di pompieri da Varese, i carabinieri e agenti della « Mobile »: con le autolettighe i feriti sono stati trasportati all'ospedale di Varese. I sanitari hanno riservato la prognosi per gravi ustioni riportate in tutto il corpo, agli arti e al volto dell'anziana signora; per l'uomo la prognosi è stata più benigna per frattura di una vertebra lombare, escoriazioni e ferite varie al corpo e al volto L'esplosione è stata causata da una fuga di gas da due grosse bombole, che ha completamente saturato la cucina: i danni sono ingenti e ascendono a parecchie decine di milioni perché, oltre alla casa crollata e completamente distrutta, anche parecchi stabili vicini hanno subito danni.

Persone citate: Emma Broggi, Luigi Brusa

Luoghi citati: Cantello, Varese