A Torino il Salone dell'Auto aperto dal 1° al 12 novembre

A Torino il Salone dell'Auto aperto dal 1° al 12 novembre Sarà inaugurato dai presidente Saragat A Torino il Salone dell'Auto aperto dal 1° al 12 novembre Previsti 580 espositori di 15 nazioni, Russia compresa - La produzione italiana è in aumento - Nei primi otto mesi dell'anno sono stati costruiti 1.050.000 autoveicoli, il 20 per cento in più rispetto all'eguale periodo del 1966 - L'esportazione (275.435) è migliorata del 10,29 per cento Il 49" Salone internazionale dell'auto si svolgerà a Torino dal 1" al 12 novembre. Alla cerimonia inaugurale interverrà il Presidente della Repubblica Saragat. Le prime notizie sulla' rassegna sono state fornite ieri dal segretario generale dott. Giovannetti, in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato un centinaio di giornalisti italiani ed esteri. «Il Salone del prossimo novembre — sottolineano gli organizzatori — può definirsi fin d'ora uno dei più importanti svoltisi in Italia a partire dal 1900. Le domande dì oltre cento espositori non hanno potuto essere accolte, benché lo spazio sia stato aumentato del 20 per cento rispetto all'anno scorso con ulteriori ampliamenti e la costruzione di un terzo padiglione provvisorio ». Sono presenti 580 espositori di 15 nazioni: Austria, Belgio, Cecoslovacchia, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, U.R.S.S. La partecipazione dell'industria italiana è totale e testimonia i forti incrementi produttivi registrati nel corso dell'anno. A tutto agosto, cioè nei primi otto mesi, le Case automobilistiche nazionali hanno costruito 1.050.000 veicoli (di cui 982 mila vetture) con un aumento del 20 per cento sull'analogo periodo del 1966. « Ciò significa — ha detto il dott. Giovannetti — che nei primi otto mesi di quest'anno sono usciti dalle fabbriche italiane tanti veicoli quanti ne erano stati prodotti in tutto il 1964 ». Anche le esportazioni hanno segnato un buon incremento. Nei primi otto mesi dell'anno sono stati venduti all'estero 275.435 veicoli con un miglioramento del 10,29 per cento rispetto allo stesso periodo del 1966. Nell'ordine i paesi dove la nostra esportazione di autoveicoli è stata più rilevante sono: Germania, Francia, Olanda, Benelux, Svizzera, Inghilterra, Austria, Stati Uniti, Jugoslavia, Danimarca. L'intervento dei costruttori esteri al Salone di Torino è ancora cresciuto rispetto al passato sia nel settore vetture sia in quello dei veicoli industriali, accessori e parti. Si rileva, tra l'altro, che l"Urss è presente per la prima volta a Torino sia con vetture sia con autocarri e che « un intervento così massiccio dell'industria automobilistica sovietica non si era mai verificato finora in nessun'altra analoga manifestazione». E' da citare anche l'esposizione collettiva inglese, sotto l'egida del Board of Trade, nel settore accessori e parti staccate. Nel settore delle automobili le Case espositrici sono 73, così ripartite: Cecoslovacchia: (1) Skoda; Francia: (6) Citroen, Matra, Panhard Se Levassor, Peugeot, Renault, Simca; Germania: (9) Audi, BMW, Daimler Benz, Ford, Glas, NSU, Opel, Porsche, Volkswagen; Giappone: (1) Honda; Italia: (20) Abarth, Alfa Romeo, Autobianchi, Bizzarrini, De Tomaso, Dino, Ferrari, Fiat, Ford Anglia Torino, Giannini, Innocenti, Iso Rivolta, Lamborghini, Lancia, Maserati. Moretti, Osca, Siata, Siva, Urbanina; Olanda: (1) Daf; Regno Unito: X21)' Aston Martin, Austin, Austin Healey, Bentley, Daimler, Ford, Lotus, Hillman, Humber, Jaguar, Jensen, MG, Morris, Rolls Royce, Rover, Singer, Sunbeam, Triumph, Vanden Plas, Vauxhall, Wolseley; Stati Uniti: (11) Buick, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Ford, Imperiai, Oldsmobile, Plymouth, Pontiac, Rambler; Svezia: (2) Saab, Volvo; Urss: (1) Moskwitch. Le ditte costruttrici di autoveicoli industriali per trasporto merci (quest'anno non si espongono gli autobus) sono 24, così suddivise: Austria: (1) Steyr Puch; Francia: (5) Citroen, Peugeot, Renault, Simca, Unìc; Germania: (3) Daimler Benz, Magirus Deutz, Volkswagen; Italia: (6) Alfa Romeo, Ferves, Fiat, Lancia, MacchiBUssing, OM; Olanda: (1) Daf; Regno Unito: (3) Bedford, Land Rover, Vauxhall; ; Spagna: (1) Pegaso; Urss: (4) Gaz, Kraz, Maz, Moskwitch. Partecipano inoltre al Salone 8 ditte di roulottes, 15 di pneumatici e ruote, 12 di rimorchi per trasporto merci, 13 di carrozzerie per autovetture, 45 di carrozzerie per autocarri, 4 di carburanti e lubrificanti e 386 di parti staccate e accessori. La cerimonia inaugurale quest'anno verrà modificata. Non ci saranno più i discorsi nel Teatro Nuovo. Il Presidente della Repubblica entrerà nel Palazzo delle Esposizioni e inizierà subito la visita. Saragat avrà così maggior tempo a disposizione per intrattenersi con gli espositori e soffermarsi nei vari settori. .