Il primato di Rivière è di chilometri 47,347

Il primato di Rivière è di chilometri 47,347 Il primato di Rivière è di chilometri 47,347 Per Jacques ci sarà l'esame antidoping (Dal nostro corrispondente) MUano, 26 settembre. Jacques Anquetil tenterà domani pomeriggio, verso le 17,30, di battere il record dell'ora detenuto da Roger Rivière che il 23 settembre 1957, al Vigorelli, percorse esattamente km. 47,347,89. Anquetil, come è noto, domenica scorsa ha effettuato un tentativo di carattere ufficioso a Besàncon, coprendo nell'ora km. 45,775 ma, stando a quanto dichiarato dal corridore e dal suo direttore sportivo Geminiani, la marcia del campione francese è stata ostacolata da un vento fastidioso. Inoltre la pista di Besancon è in cemento e, di conseguenza, molto meno scorrevole di quella in legno del Vigorelli, che misura metri 397,38. La tv francese trasmetterà in diretta il tentativo del record. La televisione italiana metterà in onda una sintesi filmata al termine di « MerJ coledl sport ». Oggi Jacques ha percorso sulla pista milanese 23 giri in allenamento pari a km. 9,139,74, Anquetil ha impiegato 11'34"1 alla media di km. 47,547. Il francese si è detto soddisfatto dopo l'esito della prova e per le condizioni atmosferiche. Ad Anquetil è stato chiesto come si comporterà domani qualora, a fatica ultimata, gli venisse intimato di sottoporsi all'esame anti-doping. « Non conosco le disposizioni italiane in materia di doping — ha risposto il corridore — d'altro canto Strumolo mi ha spiegato di non aver ricevuto alcuna comunicazione dalla federazione italiana. Se proprio dovrò sottopormi all'esame antidoping lo farò; però una decisione definitiva ancora non l'ho presa, riservandomi di parlare con Geminiani ». A sua volta Geminiani alla stessa domanda ha risposto in questi precisi termini: « Se Jacques sarà costretto a sottoporsi al controllo, ebbene, accetteremo questa imposizione. Ad ogni modo, dato che il regolamento prevede che l'esame venga effettuato entro tre ore dalla fine della corsa, il medico incaricato ci raggiungerà in albergo a Canonica Lambro. Al dottore, prima che Anquetil affronti l'esame, consegnerò una ricetta del mèdico curante di Jacques che gli ha prescritto una cura particolare che è stata ultimata tre giorni fa ». Giorgio Bellani *