Fine amara di Mister Miffin

Fine amara di Mister Miffin citoaraca Televisiva Fine amara di Mister Miffin II teleromanzo diretto da Majano ha deluso - Stasera si inizia PairtitUsiniq. Con un finale un po' amaro e patetico si è conclusa ieri sera sul secondo canale l'avventura di Mister Miffln. Il romanzo di Allan Prior, diretto con sensibilità da Anton Giulio Majano, ha deluso quanti si attendevano una spietata radiografìa del mondo della tv. Nell'originale Fred Miffin è l'incontrastato protagonista che vive la sua breve gloria sul video passando attraverso le debolezze e le meschinità dell'ambiente. Nella riduzione dl Franca Cancogni, Aldo Nicolai e dello stesso regista, le parti si sono capovolte. Ha preso il sopravvento la crisi coniugale del produttore (Alberto Lupo) afflitto da una splendida moglie (Luisa Ri velli) e conteso dalla sua segretaria (Nicoletta Rizzi). Sul perimetro di questo triangolo sentimentale si è mosso, spesso con impaccio, Cesco Baseggio nel ruolo di Miffin. Il grande attore ha imposto solo nell'ultima puntata la sua autorità, legato com'era ad una vicenda a lui poco congeniale. Tuttavia il romanzo si è fatto apprezzare per il suo impianto decoroso. E' seguito il settimanale Zoom che ha offerto tra l'altro un interessante servizio del regista Riccardo Fellini sul mistero di Atlantide. * * Il primo canale si è aperto con l'inchiesta di Willy De Luca sull'emigrazione meridionale e sul processo di industrializzazione in atto nel Sud. Alcuni immigrati hanno raccontato la loro esperienza. Sono intervenuti anche illustri studiosi del problema. Ma la trasmissione deve avere richiamato scarso pubblico per la concomitanza del romanzo sceneggiato sull'altro fronte. Un emozionante telefilm della serie « Il barone» e un breve recital di canzoni con Jimmy Fontana hanno concluso la serata. Questa sera sul nazionale si inizia l'edizione 1967-68 di Canzonissima, la trasmissione abbinata alla Lotteria di Capodanno. Sui retroscena del varietà musicale ha già riferito ieri Ugo Buzzolan. CI limiteremo quindi ad illustrare il programma della prima puntata. Partitissima (è il nuovo titolo) allinea due squadre di cantanti capitanate da Ornella Vanoni e Dalida, che si contenderanno a suon di canzoni i voti del pubblico. La formazione della Vanoni | annovera due elementi: Don Backy e Rocky Roberts; quella di Dalida: Dino e Patty Pravo. Arbitro della contesa è Alberto Lupo. Allo spettacolo che si svolgerà nel consueto sfarzo, non maccheranno gli ospiti d'onore, un nutrito' balletto, i còmici Franchi ed Ingrassla e'naturalmente i divi più in' voga della musica leggera. Allo show fa seguito:la rubrica Linea contro linea con inchieste e curiosità sul mondo della moda e della gastronomia. Sul secondo canale va in onda un dibattito cle'da. serie « Ricerca ». Un gruppo di esperti affronta il tema delle diseguaglianze sociali tra Nord e Sud, tra le condizioni di vita nelle città e nelle campagne, tra coloro che possono studiare e quelli che invece, al termine della scuola dell'obbligo, devono trovarsi un lavoro. A conclusione dei programmi: la commedia comica di Ermete Novelli Le distrazioni del signor Antenore, con Gianrico Tedeschi e la cronaca da Chianciano dell'assegnazione del Premio di poesia e narrativa. vice

Luoghi citati: Majano