Il «lucherino», un uccello facile da addomesticare

Il «lucherino», un uccello facile da addomesticare RISPOSTE Si LETTORI Il «lucherino», un uccello facile da addomesticare E' vero che il Lucherino è un uccellino intelligentissimo, che dà grandi soddisfazioni a chi lo possiede? Volendo comprare un uccellino gaio da tenere in gabbia, me lo consìgliereste? (segue la firma) Certamente. Il Lucherino o Lucarino (Carduelis spinus) è uno dei più simpatici, graziosi e allegri uccelletti che si possano tenere in gabbia. Anche tra le sbarre non perde nulla della sua abituale vivacità e impara ben presto, se addestrato con amore, ad uscire dal suo recinto per venire a beccare il cibo o la leccornia dalla mano del padrone o per svolazzare un poco all'aperto. Terminata la passeggiatina, se ne rientra docile nella dimora che gli è stata assegnata. Questo bell'uccelletto, che appartiene alla famiglia dei Fringillidi, è lungo una dozzina di centimetri, compresa la coda che da sola ne misura quasi cinque. Il maschio in primavera riveste la livrea nuziale, i suoi colori si fanno più brillanti, nel suo piumaggio prevalgono vari toni dl giallo e di verde, con macchiette nere qua e là. Il Lucherino va tenuto in una gabbia piuttosto ampia che gli consenta piena libertà di movimento. Solo cosi l'uccelletto potrà dar sfogo alla sua naturale esuberanza. Con un'po' di pazienza lo si può ammaestrare a compiere qualche esercizio o qualche particolare prodezza, data la sua facilità di apprendere e di ritenere ciò che gli è stato insegnato. L'alimentazione del lucherino è abbastanza simile a quella del canarino, va integrata però con cibi ricchi di vitamine, come frutta e verdure crude. In natura questa specie abita le foreste centro-settentrionali dell'Europa e dell'Asia. Al sopraggiungere dell'inverno gli uccelletti si riuniscono in stormi numerosi e migrano verso i paesi del Sud. Alcuni giungono nel nostro paese, altri proseguono verso mète più meridionali. In primavera, li vediamo indaffarati a preparare il nido, un piccolo nido che ha la particolarità di essere abilmente occultato alla vista di ogni occhio indiscreto. Tanto che, secondo un'antica leggenda, esso conterrebbe una pietra magica che avrebbe il dono di renderlo invisibile. In quel nido la femmina depone da quattro a sei uova e attende da sola all'incubazione per una quindicina di giorni. Isabella L. Coifmann Il Lucherino è l'uccello più vivace e simpatico dei fringillidi. Vive a lungo, fino a 8 anni, in cattività

Persone citate: Coifmann

Luoghi citati: Asia, Europa