Si apre la Sagra Umbra con un oratorio di Berlioz

Si apre la Sagra Umbra con un oratorio di Berlioz Stasera l'inaugurazione a Perugia Si apre la Sagra Umbra con un oratorio di Berlioz Ventisei manifestazioni, in varie città - Presenti, fra gli altri, complessi di Berlino Est, Bucarest e Praga (Nostro servìzio particolare) Perugia, 19 settembre. La Sagra Musicale Umbra, giunta alla sua ventiduesima edizione, si aprirà domani, nella millenaria chiesa di San Pietro: il maestro Georges Prètre dirigerà un ampio, e raramente eseguito, oratorio di Berlioz: L'enfance du Christ. Il programma della rassegna elenca ventisei manifestazioni in dodici giorni:, nove a Perugia, le altre in diversi centri dell'Umbria. Sempre nella chiesa di S. Pietro, Georges Prétre guiderà, nelle successive serate, l'orchestra fiorentina e il coro filarmonico di Praga attraverso le espressioni religiose del neo-romanticismo francese, fiorite, a cavaliere dei due secoli, nella produzione di Gabriel Paure e di Florent Schmitt; e attraverso la colossale costruzione del Requiem di Berlioz. Poi, nell'ultima settimana di settembre, 1 complessi della Radio di Berlino-Est, diretti da Helmut Koch, presenteranno una « novità» per l'Italia, l'oratorio mitologico Semele, scritto da Haendel nel 1744; nonché due oratori, anch'essi sconosciuti in Italia, di Georg Philipp Telemann, nel secondo centenario della morte dell'autore. Al Teatro Morlacchi è annunciata una serata di musica contemporanea, con novità di Castiglioni, Porena, Bucchi e Penderecki. Ad Assisi, nella chiesa di San Francesco, il coro di Praga presenterà un'altra « novità » per l'Italia, benché venuta al mondo tre -secoli e mezzo addietro: il ciclo delle Prophaetiae Sìbyllarum dell'insigne polifonista Orlando di Lasso. ' ,, Il còro Madrigàt àei Conservatorio di Bucarest, dopo aver offerto un'antologia di canti religiosi romeni nella Sala dei Notar! a Perugia, la recherà a Gubbio, a Todi, al Duomo d'Orvieto e a Sangemini; e il coro dei ragazzi cantori di Praga compirà un lungo itinerario per l'Umbria, da Perugia a Foligno, da Spello a Cascia, da Amelia a Narni e ad Assisi. I complessi di Radio Berlino-Est sosteranno a Città di Castello, recandovi l'oratorio Jefte di Carissimi e il Salmo 109 di Haendel, anch'esso sconosciuto in Italia. E proseguiranno poi per Terni, eseguendovi un capolavoro haendeliano, spesso presente anche nei programmi delle nostre istituzioni musicali: Il Messia. A Perugia, ove Jean-Jacques Grunewald inaugurerà il nuovo, grande organo della Cattedrale, la Sagra si concluderà, il 1" ottobre, a San Pietro, con musiche religiose di Liszt e di Kodàly, dirette dall'israeliano Eliahu Inbal. g- Pi» Trentaquattro film a Trento di montagna ed esplorazione (Dal nostro corrispondente) Trento, 19 settembre, (a. n.) Trentaquattro film sono stati ammessi dalla commissione selezionatrice al 16" Festival internazionale cinematografico della montagna e dell'esplorazione, che sarà inaugurato domenica prossima a Trento. Le nazioni partecipanti sono sedici: Australia, Austria, Cecoslovacchia, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Islanda, Italia, Norvegia, Polonia, Svizzera, Jugoslavia e Unione Sovietica.