Perché sono tutte in rialzo le maggiori Borse del mondo

Perché sono tutte in rialzo le maggiori Borse del mondo Perché sono tutte in rialzo le maggiori Borse del mondo La politica di rilancio economico perseguita dalle nazioni europee favorisce la rivalutazione dei corsi azionari . Le decisioni del "Club dei 10" Roma, 18 settembre. In tutte le Borse del mondo, i titoli azionari sono in rialzo. L'ampiezza dei progressi conseguiti e la contemporaneità del fenomeno hanno suscitato notevole interesse nella pubblica opinione, che ha visto ritornare di attualità i mercati azionari. Quali sono i motivi di questo rialzo? La prima risposta va ricercata nell'ambito monetario. Le dichiarazioni del rninistro americano Fowler, sulla possibile abolizione della copertura aurea del dollaro, sembrano ammettere l'accettazione di una fase di contenuta inflazione, il cui esito potrebbe essere quello di una rivalutazione del prezzo dell'oro. Un'altra causa va ricercata nelle decisioni raggiunte dal «Club dei Dieci», per risolvere i problemi della liquidità internazionale. H periodo di maggiore regresso delle Borse europee ha coinciso in questi ultimi anni con la crisi dei mezzi di pagamento, la cui mancata soluzione minacciava lo strangolamento del commercio taternazionale. Il nuovo Piano monetario — definito a Londra « il ponte di Colombo », per l'importante contributo dato dalla delegazione italiana guidata dal ministro del Tesoro — attraverso il congegno dei diritti di prelievo aggiuntivi ha dato un notevole contributo verso la soluzione di questo grave problema. L'imminente riunione del 26 settembre del Fondo monetario internazionale consentirà di vagliare nelle giuste proporzioni l'effetto di queste decisioni. Le Borse hanno subito scontato positivamente la maggiore liquidità internazionale. A questa componente monetaria se ne aggiunge una di ordine economico. La politica di rilancio economico perseguita dalla Germania, dalla Francia, dall'Inghilterra, ed il positivo andamento dell'economia italiana rappresentano un motivo di solidità per un processo di rivalutazione dei corsi azionari. Infine, una più efficace politica congiunturale a livello comunitario tende a rendere meno evidente l'ampiezza dei fenomeni recessivi nazionali. Su questi motivi, l'investimento e la speculazione professionale sembrano avere trovato un terreno ideale di intervento. Il rovescio della medaglia è costituito dal fatto che gli utili aziendali siano in generale diminuzione (malgrado gli aumenti registrati dai fatturati) e dal pericolo che la rivalutazione dei corsi azionari assuma un andamento troppo vivace, con pericoli di rovinose cadute, determinate da ingolfamenti speculativi. (Agenzia Italia)

Persone citate: Fowler

Luoghi citati: Francia, Germania, Inghilterra, Londra, Roma