Gravi danni per un nubifragio nella provincia di Sassari

Gravi danni per un nubifragio nella provincia di Sassari Gravi danni per un nubifragio nella provincia di Sassari Un contadino muore travolto dalle acque - Case invase dalla piena dei torrenti, due ponti crollati - Devastati vigneti e uliveti (Dal nostro corrispondente) Sassari, 18 settembre. Un violento nubifragio che ha interessato nel primo pomeriggio la parte nord-occidentale dell'isola ha avuto per epicentro i paesi di Sorso e di Sennori, a una de- i cina di chilometri da Sassari. Soprattutto nel primo centro i danni sono ingenti, aggravati dalla morte di una persona, il contadino Salvatore Spano, di 64 anni, che è stato travolto dalle acque mentre si trovava nella propria abitazione. Lo Spano, la cui casa veniva ben presto invasa dalle acque trovandosi a ridosso di una collina dalla quale affluiva l'acqua in grandissima quantità, nell'aprire una porta che dà sul cortile interno veniva investito da un'ondata che lo gettava al suolo tramortendolo e trascinandolo via. La moglie dello Spano, la sessantenne Lucia Foddai, ha riportato ferite non gravi. Ben settanta sono le case che le infiltrazioni d'acqua hanno reso inabitabili; una quindicina sono state dichiarate pericolanti. Gli abitanti di questi edifici sono stati provvisoriamente sistemati nelle scuole elementari requisite dal sindaco. La violenza delle acque ha trasformato rigagnoli in veri e propri torrenti, che hanno travolto quanto incontravano nel loro corso. Nella strada tra Sorso e Castelsardo, sono crollati due ponti; in un'altra strada che unisce Sorso con il mare si è aperta una voragine di un centinaio di metri. Così la fertilissima piana intorno al paese è completamente allagata e ingenti danni hanno subito le colture vinicole e olivicole. Risulta totalmente distrutto il raccolto dell'uva, con gravissimi danni per l'economia della zona basata soprattutto sulla produzione di un ottimo vino, fra i più pregiati della Sardegna. Risultano anche distrutti o gravemente danneggiati agrumeti e frutteti Anche a Sennori i danni sono gravi: una decina dl case sono pericolanti soprattutto nella zona dove, nel febbraio dello scorso anno, a causa delle piogge e dei conseguenti franamenti crollò un edificio seppellendo due giovanissimi coniugi. Nei due paesi sinistrati si sono recati nel tardo pomeriggio il prefetto, il questore, l'ingegnere-capo del Genio civile e altre autorità. Sono stati disposti i primi urgenti soccor- si agli alluvionati, a. p iiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiniii

Persone citate: Lucia Foddai, Salvatore Spano

Luoghi citati: Castelsardo, Sardegna, Sassari, Sennori, Sorso