Morto lo scienziato inglese Cockcroft uno dei pionieri delle ricerche atomiche

Morto lo scienziato inglese Cockcroft uno dei pionieri delle ricerche atomiche Morto lo scienziato inglese Cockcroft uno dei pionieri delle ricerche atomiche Aveva 70 anni: stroncato da crisi cardiaca - Nel 1932 (con E. T. Walton) dimostrò che era possibile scindere l'atomo - Premio Nobel nel 1951, era tra i più fervidi sostenitori del trattato contro la proliferazione nucleare (Dal nostro corrispondente) Londra, 18 settembre. L'Inghilterra ha perso oggi uno dei suoi più eminenti scienziati, il fisico nucleare sir John Cockcroft, uno dei pionieri nel campo delle ricérche atomiche. Aveva 70 anni. Era malato da alcuni giorni ma la morte è stata im- prowisa. La moglie l'ha trovato, esanime, questa mattina nel suo studio.di rettore del « Churchill college » a Cambridge. La polizia ha subito disperso le ipotesi di una disgrazia: il decesso — ha detto un funzionario — « non ìndica circostanze insolite ». Cockcroft è stato probabilmente ucciso da una crisi cardiaca. Benché non si sentisse bene, era ieri d'ottimo umore e s'apprestava a partire per il congresso annuale del « partito liberale », i cui lavori cominceranno domani. Era prevista la sua elezione alla presidenza sia del convegno sia del movimento. Cockcroft era nato il 27 maggio 1897 a Todmorden, nell'Inghilterra settentrionale. Suo padre aveva una modesta attività commerciale e la famiglia viveva con dignità e austerità. Fin dai primi studi, il giovane mostrò eccezionali doti: imparava tutto e - con il minimo sforzo. La prima guerra mondiale strappò Cockcroft dalle aule e lo tenne, dall'inizio alla fine, nelle trincee francesi, sempre in prima linea, sempre nelle battaglie più sanguinose. Ma il soldato tornò senza neppure una ferita, senza un graffio: «Fui fortunato — diceva poi Cockcroft — al punto di sconvolgere il calcolo delle probabilità». Abbandonata la divisa, lo studente s'iscrisse a Cambridge, dove -r sempre con la massima facilità — si laureò. m. ci. Il grande fisico nucleare John Cockcroft (Tel.AP)

Persone citate: Churchill, E. T. Walton

Luoghi citati: Cambridge, Inghilterra, Londra