Riducono l'orario di lavoro alcune fabbriche del Verbano

Riducono l'orario di lavoro alcune fabbriche del Verbano Riducono l'orario di lavoro alcune fabbriche del Verbano Ancora grave la situazione del Calzaturificio di Luino - Lo stabilimento è occupato da venticinque giorni (Dal nostro corrispondente) Verbania, 16 settembre. (a. c.) Una serie di riduzioni dell'orario di lavoro è segnalata in alcune fabbriche cittadine e della zona. In particolare, una diminuzione a 32 ore è annunciata al Cotonificio Verbanese, mentre l'attività lavorativa risulta sospesa un giorno la settimana nei vari reparti dell'Unione Manifatture. Una riduzione a 32 ore settimanali è stata anche attua ta per alcuni reparti defii*Nailon Rhodiatoce e riguar- da circa 800 operai sui 4400 dipendenti del complesso La situazione desta preoccupazioni anche in altre zone del Verbano e in particolare nel Luinese. Qui, dopo la chiusura di due stabilimenti tessili, due metalmeccanici e d'una vetreria, si è ora giunti, dopo una forte riduzione della maestranza, alla minacciata chiusura del Calzaturificio di Luino (operai rimasti circa 180). La fabbrica è occupata da 25 gioirli dalle maestranze; ma, malgrado l'interessamento delle autorità locali, provinciali e dei parlamentari, non si prospettano soluzioni Dal canto suo, l'amministrazione comunale, esamina ta nuovamente la grave situazione, ha deliberato di chiedere ufficialmente al governo, con l'appoggio dei parlamentari: 1") la classifl- cazione di Luino come zona depressa; 2' » la installazione di magazzini generali per merci da e per 11 Mec (che potrebbero dar lavoro ad almeno 1500 persone); 3") la istituzione di una sacca doganale, o meglio di una « zona franca ». Secondo le ultime notizie ufficiose, sembra che per quanto riguarda il problema del Calzaturificio la Società Bally sia intenzionata a tenere in attività i magazzini (per comodità di smistamen »0 della Produzione delle sue fabbriche svizzere in Italia) e un reparto, occupando però una maestranza massima di 40 unità.

Luoghi citati: Italia, Luino, Verbania