Speranze di Savona e Como nel campionato di serie «C»

Speranze di Savona e Como nel campionato di serie «C» Speranze di Savona e Como nel campionato di serie «C» Il torneo avrà inizio domani - La squadra ligure, retrocessa dalla B, spera di tornarvi nella prossima stagione - Il Como non è stato promosso perché ha perso lo spareggio col Monza - Ha speso 100 milioni per rinforzarsi - L'Alessandria è una delle formazioni più giovani: età media 22 anni Domani avrà inizio il campionato di serie C, suddiviso come sempre in tre gironi. Quest'anno due di questi gironi saranno composti da venti squadre ed uno da diciannove: la prima formazione classificata di ciascun gruppo passerà in B, le ultime tre retrocederanno. Il girone A, che dovrebbe risultare il più interessante, comprende formazioni di cinque regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto ed Emilia. Durante 11 girone d'andata, che si concluderà il prossimo 28 gennaio, è prevista una sola domenica d'interruzione (31 dicembre). La data in cui il torneo avrà termine, a parte eventuali spareggi, non è ancora definitivamente decisa: la Lega, infatti, si è riservata di comunicare in seguito altre eventuali interruzioni nel girone di ritorno. Il torneo di serie C dovrebbe servire, come sua principale caratteristica, a lanciare i giovani: per questo non si possono schierare più di tre uomini oltre l'età massima dei ventotto anni. In queste ultime stagioni i giovani venuti alla ribalta sono pochi e ciò è dovuto soprattutto al fatto che i ragazzi preferiscono entrare nei « vivai » delle squadre di serie A, anche se così facendo essi hanno meno possibilità di mettersi in evidenza. Prima di illustrare le caratteristiche del girone A, un breve sguardo agli altri due raggruppamenti. Nel girone B quattro squadre favorite: Cesena, Arezzo (retrocesso proprio quest'anno), Prato e Spezia; nel girone C la formazione più forte sembra il Cosenza, con l'Avellino e la Casertana nel ruolo di possìbili sorprese. Ed ecco il girone A. In esso giocheranno due squadre che la scorsa stagione hanno disputato il campionato cadetto: l'Alessandria ed il Savona, gd-il Como che soltanto dopo i il diritto alla promonella divisione supe- perso zione riore. L'Alessandria, allenata ora dall'ex portiere Giorcellì, ha deciso di puntare decisamente sui giovani. Non potendo contare attualmente su Magistrelli, Pasquina e Trincherò, i grigi inizieranno il campionato con una squadra la cui età media è di soli ventidue anni. Eccola; Storto; Oocito, Bonfanti; Chinellato, Legnaro, Rossi; Di Giovanni, Berta, Eco, Gori, Recagni. Il più giovane è Berta, un ragazzo di soli diciotto anni; il più atteso forse è Di Giovanni, un napoletano che ha già giocato in serie A nel Foggia. Giorcelli ha preparato un programma che prevede il ri; torno dell'Alessandria in B fra tre anni; i dirigenti del Savona sperano invece che la loro squadra torni fra i cadetti subito. L'undici ligure si è notevolmente rinnovato rispetto alla scorsa stagione: le cessioni più importanti sono state quelle di Guardoni, Spanio (rientrato alla Roma), Benigni (rientrato al Milan), Ferrerò, Ratti e Rollando, ma sono giunti dei validi^ sostituti, tra i quali l'attaccante Stevan, il portiere Ghizzardi, il terzino Cherubini ed il mediano Osterman. Ecco la formazione base: Ghizzardi; Verdi, Cherubini; Osterman, Pozzi, Furino; Stevan, Gittone, Fazzi, Fascetti, Merlo. In rapida rassegna, le altre principali squadre della serie C (girone A) come si presentano: PAVIA — Viene dalla D, ma è una «matricola» che promette molto. La situazione finanziaria è precaria, i dirìgenti hanno anche interessato le autorità locali per avere degli aiuti ma finora senza successo. Il Pavia, quindi, non ha potuto concludere grossi acquisti: Donzelli e Bottani dalla Vogherese, Della Giovanna dalla Castellana, Franchi dalla Mottese. La squadra è' rimasta praticamente la stessa della scorsa stagione, ma ha un solido impianto di gioco e quindi, pur con ambizioni modeste, ha la possibilità di disputare un buon campionato. Formazione tipo: Ravazzi; Villa, Acquali; Sangalli, Ghisoni, Donzelli; Bottani, Bernini, Zucchinali, Regali, Brumana. BIELLESE — Situazione finanziaria solida, praticamente senza debiti. Da parecchio tempo, ormai, la Biellese punta alla serie B ma, per circostanze varie, non riesce mai a raggiungere l'obbiettivo. Quest'anno la squa dra di Scaramuzzi si è notevolmente rinforzata, acquistando Ninni dalla Juventus, Saccani dalla Gallar.-'.tese (pare per circa sette milioni) e prendendo in prestito Cerutti (Juventus) e Mattarne chi (Varese). E' tornato anche Nobili, che era stato dato al Legnano per un anno. Formazione base: Crespan; Valerio, Garagiola; Mattarucchi, Cerutti, Nobili; Cugnolio, Mo sca, Saccani, Puletti, Ninni VERBANIA — Poco più di nove milioni di deficit, par- te del quale causato dal costo dell'impianto di illuminazione , realizzato nell'agosto dello scorso anno (il Comune ha promesso un ulteriore contributo di quattro milioni). Tre nuovi giocatori, ma tutti forti: gli ex novaresi Giannini e Canto (il primo in comproprietà, il secondo in prestito) e l'ex milanista Migliorati, anch'egli in comproprietà. Formazione tipo: Fellini; De Ponti, Mariani; Ferraris, Maconi, Martorio; Margnini, Romanzini, Migliorati, Giannini, Cini. PIACENZA — Ha speso per rinforzarsi settanta milioni, ottenendo dal Torino Pestrin, Grechi e Facincanì. Altri acquisti: Ferretti (Maceratese), Annibali! (Riininese). Cattai e Corbellini, entrambi prestati dal Milan. Formazione tipo: Ferretti; Grechi, Montanari; Pestrin, Favari, Bordignon; Anniballi, Robiati, Fàcincanl, Cattai e Callegari. ENTELLA — La squadra di Chiavari, guidata quest'anno dal suo ex giocatore Vergazzola, ha fatto parecchi acquisti (tra cui Bedin dal Como, in comproprietà). Grazie ad un'amministrazione oculata è riuscita a chiudere la campagna trasferimenti con 300 mila lire di attivo. Obbiettivo principale: evitare la retrocessione. RAPALLO — Rispetto alla scorsa stagione, la squadra si presenta rinnovata per otto undicesimi: sono stati confermati soltanto Lodrini, Perego e Rizzi, gli altri giocatori sono stati ceduti o sono rientrati nelle rispettive società per fine prestito. Gli acquisti sono tutti elementi molto giovani: fanno spicco il portiere Tarabocchia, il centromediano Gualco e l'ala destra Codognato, tutti provenienti dal Genoa. Salvo il possibile innesto di un nuovo centrocampista (fra gli altri si fa il nome dell'ex granata Ferretti), la formazione tipo dovrebbe essere la seguente: Tarabocchia; Trivulzio, Budicin; Lodrini, Gualco, Roberts; Codognato, Rizzo, Perego, Zukowsky, Rizzi. COMO — La squadra lombarda, battuta la scorsa stagione dal Monza nello spareggio per la promozione, anche quest'anno punta decisamente alla serie B. La campagna acquisti si è chiusa con 100 milioni di deficit. LEGNANO — Squadra notevolmente rinnovata rispetto alla scorsa stagione: fra gli acquisti più importanti Crocco, Piacentini e Savelli, tutti provenienti dalla Spai. Formazione base: Castellazzi; Melgrati, Talarin; Piacentini, Crocco, Savelli; Cappellazzo, Marchioro, Tomy, Malvestiti, Sarchi. m. e Protagonisti della C: da sin., Pestrin (Piacenza), Nobili (Biella) e Gittone (Savona)