Consegnato a Primo Levi il premio teatrale St-Vincent di Primo Levi

Consegnato a Primo Levi il premio teatrale St-Vincent Consegnato a Primo Levi il premio teatrale St-Vincent Giorgio De Lullo premiato per la migliore regia Quattro «maschere d'oro» ad Elsa Albani, Paola Borboni, Lucilia Morlacchi, Gianrico Tedeschi (Nostro servizio particolare) St-Vincent, 15 settembre. (a. a.) L'Idi (Istituto del Dramma italiano) ha chiuso il suo convegno annuale a Saint-Vincent con la promessa dell'on. Sarti che prima della fine dell'attuale legislatura sarà varata la legge sul teatro di prosa. I direttori di Teatri Stabili, in una riunione a parte, hanno auspicato che aumentino i contributi statali ai loro enti. Ih una cerimonia di gala sono stati consegnati questa sera i vari premi dell'annata teatrale 1966-67. Il premio Idi-St-Vincent di un milione di lire per il migliore testo drammatico della scorsa stagione teatrale, è stato consegnato a Primo Levi e Pieralberto Marchi, autori della riduzione di Se questo è un'uomo, dal famoso libro dello stesso Levi sul Lager di Auschwitz, messa in scena dal Teatro Stabile di Torino. Giorgio De Lullo ha avuto il premio di mezzo milione destinato alla migliore regìa per l'allestimento di Metti, una sera a cena di Patroni Griffi. Quattro « maschere con lauro d'oro per le migliori - interpretazioni sono state consegnate ad Elsa Albani, Paola Borboni, Lucilia Morlacchi e Gianrico Tedeschi. ' Il premio di due milioni di lire per un lavoro inedito è andato ad Alfredo Balducci, di 46. anni, nativo di Livorno ma residente à Milano, impiegato in un'agenzia di pubblicità. Egli ha vinto il VI Concorso Idi su 150 concorrenti con Don Giovanni al rogo, dramma in due tempi dove il Don Giovanni tradizionale e un Don Giovanni moderno si uniscono nel programma di combattere la società costituita. Il primo seduce donne rovinando parecchie famiglie; il secondo se la prende con una quantità dì industriali assalendoli e rovinandoli. Tutti e due finiscono | zmale. slcmgcfiesalptaccdt«fdOsscszuI c

Luoghi citati: Livorno, Milano, Saint-vincent, Torino