9 scuole nuove o ampliate e tre asili: 1565 milioni

9 scuole nuove o ampliate e tre asili: 1565 milioni Venerdì esami per 3270 studenti deità maturità to di iscritti di circa il 40 per cento. Se il fenomeno dovesse ripetersi, le cento aule dell'anno scorso non basterebbero. Non ci sono nuove costruzioni: bisognerà provvedere con succursali. L'attenzione del Comune si è rivolta anche alle necessità dei più giovani tra i cittadini: sono pronti altri tre asili-nido per un totale di 360 posti in via Scarsellini, via Coppino, via Ventimiglia (spesa 510 milioni) e quattro nuove scuole materne per 390 posti complessivi in piazza Manno, via Medici, via Castelgomberto e Ovest-Miraflori Ina (spesa 406 milioni). «Circa le opere di imminente realizzazione — precisa l'ing. Porcellana — sono in corso lavori per oltre due miliardi: un asilo-nido, una Cominciano dopodomani, con la prova d'italiano scritto, gli esami di riparazione per i 3270 studenti della maturità e dell'abilitazione rimandati in qualche materia nella sessione estiva. Frattanto proseguono le iscrizioni e' gli incontri fra autorità scolastiche per sistemare i ragazzi che il 1" ottobre riprenderanno le lezioni. Abbiamo già parlato delle soluzioni per il fabbisogno di aule nelle scuole alle quali deve provvedere la Provincia (istituti professionali e tecnici, licei scientifici). Vediamo oggi come si prospetta la situazione nelle elementari, medie inferiori, magistrali, ginnasi, licei che sono di competenza del Comune. Osserva l'assessore ai lavori pubblici ing. Porcellana: « Il numero delle aule potrebbe essere sufficiente se la popolazione scolastica fosse distribuita in modo uniforme. Purtroppo vi sono zone in cui le aule sono sovraffollate e si rendono necessari i doppi turni: altre dove esistono locali inutilizzati. E' un problema che si presenta tutti gli anni e che si ricollega all'incremento rapido e non sempre ordinato dei quartieri. Si può risolvere soltanto con nuove costruzioni nei quartieri più popolosi ed è quanto abbiamo sempre cercato di fare, anche se i nostri sforzi, per quanto ingenti, non hanno ancora normalizzato la situazione». Al primo ottobre saranno in funzione altri tre asili-nido, quattro scuole materne, quattro elementari nuove o ampliate, una media inferiore per 3240 posti con una spesa totale di 1565 milioni. ELEMENTARI — All'inizio dello scorso anno scolastico gli alunni erano, secondo i calcoli dell'assessorato istruzione, 63.577, le aule 1895. I doppi turni si svolgevano in 239 classi, per un totale di 7000 bambini. Si ritiene che quest'anno l'incremento della scolaresca si aggirerà intorno ai 1500-1800 iscritti. Il Comune ha costruito 59 aule, per un totale di 1770 posti e una spesa di 439 milioni: una scuola nuova in via Castelgomberto, 27 aule; la prima fase di quella alla Madonna del Pilone, l'ampliamento della « Battisti » in via Lusema, un prefabbricato con 12 aule in via Monastir. La situazione nelle elementari resterà press'a poco immutata. MEDIE INFERIORI — Al 1" ottobre '66, tra civiche e statali, gli iscritti erano 28 mila 68, disponevano di 1032 aule, i doppi turni interessavano 129 classi, cioè 3400 ragazzi. E' pronta una nuova scuola in Strada San Mauro per 770 studenti (24 aule). La disponibilità dovrebbe compensare l'aumento della scolaresca. GINNASI E LICEI — L'anno scorso gli iscritti erano 3077 con 109 aule, senza doppi turni. Quest'anno la situazione risulta stabile al Cavour, Gioberti, Alfieri. Al D'Azeglio invece le classi saliranno da 32 a 35: d'intesa con ., . , g —~ i . -iil preside prof. Previale, il provveditore prof. Reina ha deciso di aprire una succursale con 7 aule in via Bligny. MAGISTRALI — Tra il '65 e il '66 c'è stato un aumen- ESAMI I Rimandatl ; R"pi"" i Promossl I a lugllo i a luglio Maturita scientifica .... 260 59 257 Abilitazione magistrals ... 319 94 393 Abilitazione ragionieri . . . 736 211 749 Abilitazione geometri .... 670 215 370 Abilitazione industrlale ... 711 72 811 Abilitazione femminilo ... 52 12 73 scuola materna, 4 elementari, 2 medie, la sede del liceo Alfieri in corso Dante e dei corsi professionali del Comune ». li 1a ottobre riprendono le lezioni 9 scuole nuove o ampliate e tre asili: 1565 milioni Purtroppo lo sforzo del Comune non è sufficiente - Ci saranno ancora doppi turni - Una succursale del liceo D'Azeglio in via Blfgny

Persone citate: Alfieri, Battisti, D'azeglio, Gioberti, Porcellana, Reina