La duchessa di Bedford «coinvolta» in un affare di spionaggio anticinese?

La duchessa di Bedford «coinvolta» in un affare di spionaggio anticinese? La duchessa di Bedford «coinvolta» in un affare di spionaggio anticinese? Londra, 11 settembre. La duchessa di Bedford sarebbe stata avvicinata recentemente da un funzionario del controspionaggio inglese ed invitata a raccogliere inf ormaziomi sull'incaricato d'affari cinese a Londra, Shen Ping. La duchessa ha narrato questo episodio in un articolo scritto per un giornale locale e lo ha poi confermato ieri sera parlando con alcuni giornalisti. « Aft trovavo a Londra — ha raccontato la duchessa — a Bond Street ed avevo appena lasciato un'amica quando sono stata avvicinata da un uomo dall'aspetto un po' militaresco, sui quarant'anni. Con un perfetto accento di Oxford, l'uomo mi chiese scusa per avermi fermata in strada e mi disse che mi doveva parlare di una cosa molto importante ». « Mi disse — ha aggiunto la duchessa — che l'incaricato d'affari cinese Ping mi aveva notata ad un pranzo a Londra e mi chiese se potevo invitare Ping nella nostra casa di Woburn Abbey. Quando gli chiesi perché, mi disse: "Avanti, lei è una donna intelligente e mi capisce. Potrebbe raccogliere informazioni per noi ". Dopo aver detto che avi ebbe ripreso contatto con me scomparve tra la folla». « Ero terrorizzata — ha commentato la duchessa — e per un po' di tempo pensai che si trattasse di uno scherzo. Poi mi tornò il senso dell'umorismo ed acquistai un librò di cucina cinese ». Il duca di Bedford ha aggiunto: « E' un fatto curioso. Certamente non si tratta di uno scherzo». Il Foreign Office, interpellato, si è rifiutato di fare commenti sull'insolito episodio. (Ansa) 4

Persone citate: Bedford, Ping, Shen Ping

Luoghi citati: Londra, Oxford