Le società italiane in ordine d'importanza

Le società italiane in ordine d'importanza Le società italiane in ordine d'importanza Un interessante studio della Mediobanca dà le cifre degli affari - Suddivisione in settori e fra industria privata e pubblica Milano, 11 settembre. Dalla pubblicazione della Mediobanca « Le 179 principali società italiane », uscita in questi giorni, risulta che la Fiat è la più importante società italiana. La Mediobanca ordina le 179 società alle quali ha esteso la propria indagine secondo la cifra di affari. Secondo tale graduatoria, la Fiat è al primo posto con 985 miliardi, seguita dall'Agip con 540, dalla Italsider (461), dalla Esso italiana (446), dalla Montedison (427), dalla Shell italiana (328), dalla Sip-Telefonica (304), dalla Bp italiana (219), dalla Stantìa (205), e dalla Rinascente (162 miliardi). Estremamente interessante appare lo studio relativo alla suddivisione per gruppi. Si apprende così che le 179 società, nel 1966, hanno sviluppato un fatturato complessivo di 10.032 miliardi, dei quali 2766 relativi alle società sotto controllo pubblico, 1321 ad aziende del gruppo Fiat, 1136 ad imprese del gruppo Montedison e 4810 a società appartenenti ad altri gruppi od indipendenti. Nella suddivisione per settori, la Star è la prima azienda del comparto alimentare, la Arnoldo Mondadori del cartario, la Montedison del chimico, la Standa del commerciale, la. Italcementi dell'edilizio, la Pirelli in quello della gomma, la Fiat del meccanico, l'Italsider del metallurgico, l'Agip del petrolifero, la Sip dei servizi pubblici, la Snia Viscosa del tessile, l'Alitalia dei trasporti. (Ag. Italia) Centosetiantanove nominativi

Persone citate: Arnoldo Mondadori

Luoghi citati: Italia, Milano