La figlia primogenita di Johnson fidanzata ad un capitano dei «marines»

La figlia primogenita di Johnson fidanzata ad un capitano dei «marines» La figlia primogenita di Johnson fidanzata ad un capitano dei «marines» Lynda Bird (che fu innamorata dell'attore George Hamilton) ha 23 anni; il futuro marito 28 - Il matrimonio sarà celebrato in dicembre alla Casa Bianca: un avvenimento che non si ripeteva da mezzo secolo - Dopo il viaggio di nozze, lo sposo partirà per il Vietnam (Nostro servizio particolare) New York, 11 settembre. Lynda Bird, la figlia primogenita, 23 anni, del presidente Johnson, ha annunciato il fidanzamento con un capitano dei « marines », Charles S. Robb, che fa parte della rappresentanza militare della Casa Bianca. Le nozze saranno celebrate in dicembre; in febbraio il giovane, 28 anni, raggiungerà un reparto di stanza in una zona operativa del Sud Vietnam. La relazione, durata tre anni, fra Lynda e l'attore George Hamilton era naufragata da mesi. Solo alcune riviste per adolescent' continuavano ad alimentare il mito dell'unione romantica fra la « figlia del primo cittadino degli Stati Uniti ed il più bell'attore di Hollywood ». Pochi giorni fa, lo stesso Hamilton dichiarò al settimanale Newsweek: « Lynda ed io siamo stati amici, siamo ancora amici e lo rimarremo. Tuttavia Lynda è promessa ad un altro uomo ed io sono fidanzato con un'altra ragazza». Hamilton ha trascorso le vacanze con una bionda e formosa attrice belga, Monique Van Vooren, che ha 34 anni, sei più di lui. Lynda avrebbe confidato ad alcune amiche di aver lasciato Hamilton dopo l'ultimo incontro « che era stato molto freddo ». alcuni mesi fa a Londra. Secondo indiscrezioni, la rottura del fidanzamento, che aveva resistito al lungo flirt tra Hamilton e l'attrice Jeanne Moreau, durante la lavorazione del film « Viva Maria! », sarebbe stata provocata dalla polemica suscitata negli Stati Uniti dall'esonero militare del giovane attore. « Mentre i suoi coetanei muoiono nel Vietnam — scrissero i giornali — George Hamilton può girare film e far da cavalier servente alla figlia di Johnson ». L'esonero era stato concesso all'attore come « unico sostegno (.".ella madre vedova ». La signora Anne Hamilton, miliardaria e pluridivorziata, abita in una lussuosa villa a Beverly Hills, con piscina e Rolls-Royce nel garage. Uno dei cinque mariti, morto in un incidente d'auto, le ha lasciato una decina di pozzi petroliferi. George Hamilton non è stato l'unico amico di Lynda a dar da pensare ai coniugi Johnson. Mentre la secondogenita Luci, sposata con lo studente Patrick Nugent (la coppia ha avuto un figlio lo scorso giugno), viene sempre presentata xme una ragazza sentimentale « che ama leggere poesie e. di quando in quando, anche scriverle », perfino le zuccherose biografie ufficiali della famiglia del Presidente non nascondono il carattere prepotente ed autoritario della sorella (« una giovane gioiosa ed estroversa... che ha ereditato il romanticismo della madre e il senso di comando del padre»). Vera ragazza del Texas, allevata all'aperto nel ranch paterno, Lynda ha il fisico da giocatrice di pallacanestro (senza tacchi è alta un metro e 77) ed ha una corporatura piuttosto robusta. Il suo primo fidanzato, nel '63, fu un giovanissimo tenente della Marina, Bernard Rosenbach. Sorsero le prime difficoltà: Rosenbach, per quanto autentico texano come Johnson, era cattolico mentre la famiglia del Presidente è episcopale, Lynda che aveva 19 anni era ancora troppo giovane, e la tragedia di Dallas sembrava ancora troppo vicina per far nascere una storia d'amore alla Casa Bianca. Rosenbach fu inviato alla base di Napoli. Lynda promise di attendere fino al termine degli studi, ma alla Washington University conobbe un altro studente e Bernard fu dimenticato. Poi, incontrò Hamilton. I guai di Lynda non sono stati solo di natura sentimentale. Conclusi gli studi, decise di lavorare. Annunciò di voler diventare giornalista (una passione di famiglia: anche Johnson da giovane frequentò un corso di giornalismo). Per orgoglio non volle lavorare nella stazione radio-tv della madre e cercò un posto a New Yok. Le riviste fecero a gara per accaparrarsi Lynda e la spuntò McCall's che la assunse per 10 mila dollari all'anno (6 milioni e 250.000 lire). Ma la soddisfazione del direttore fu di breve durata. Per primi protestarono i sindacati dei giornalisti: perché assumere « una figlia di papà mentre tanti professionisti erano disoccupati? ». McCall's fu costretto a pagare le spese anche per due guardie del corpo che dovevano accompagnare Lynda in tutti i « servizi » II fidanzamento della figlia con Charles S. Robb, detto « Chuck », ha tolto le ultime preoccupazioni familiari a Johnson. Charles non e del Texas (è nato a Milwaukee, nel Wisconsin) ma è più simpatico del « bel tener roso » George Hamilton. Laureatosi nel 1961 in economia amministrativa, fu chiamato alle armi e decise di continuare la carriera militare. Il suo ottimo stato di servizio gli ha guadagnato una rapida promozione a capitano e lo ha condotto alla Casa Bianca, nel reparto di rappresentanza a disposizione del Presidente. Anche dal lato familiare, l'ufficiale è un ottimo partito: appartiene alla stessa chiesa episcopale dei Johnson. Ciò eviterà complicazioni, (come nel caso di Luci che si convertì al cattolicesimo per sposare il suo Patrick) e consentirà di celebrare le nozze alla Casa Bianca, un avvenimento che non accade da oltre cinquant'anni, da quando la figlia di Woodrow Wilson sposò il segretario del padre. William McAdoo. Charles e Lynda si sono conosciuti in piscina: sono entrambi appassionati di nuoto e di fotografìa subacquea, (il primo regalo di lei a lui è stato un orologio impermeabile). I giovani erano nel ranch di Johnson quando è stato annunciato il fidanzamento. In serata sono ripartiti per Washington, sull'aereo presidenziale, il celebre « Air Force One ». Alla base di San Antonio, dove l'apparecchio ha fatto scalo, la coppia ha posato per i fotografi. Lynda ha messo in mostra l'anello avuto da Charles: un cerchietto d'oro con un magnifico « solitario » e due bril- lantini. ' ~ r. gì. Lynda Bird Johnson, figlia ventitreenne del presidente americano, col fidanzato, capitano Charles Robb (Tel. A.P.)