Trotto: Agaunar domina a Vinovo

Trotto: Agaunar domina a Vinovo OATtfCTI BARBABLÙ* E TIBRIZIO NEL PREMIO CITTA* BI TORINO Trotto: Agaunar domina a Vinovo (e. r.) Agaunar ha vinto ieri sera all'ippodromo del trotto il Premio Città di Torino, la massima prova riservata ai cavalli della generazione 1963. Agaunar ha nettamente dominato i coetanei, confermando il suo eccezionale stato di forma e ponendo una seria candidatura al primo posto della generazione. Partita tranquilla Agaunar ha atteso il penultimo rettilineo per cominciare la sua progressione, non ha avuto esitazioni ad affrontare la curva finale all'esterno di tutto il gruppo per portarsi avanti in dirittura e liberarsi facilmente degli avversari. Negli ultimi metri Barbablù tentava di avvicinarla, ma Agaunar lo teneva facilmente a bada e concludeva fra gli applausi del pubblico la sua magnifica trottata. Agaunar era la netta favorita. La sua recente vittoria a Cesena, la bella prova a Parigi, l'energica difesa contro gli americani a Roma, avevano già messo in luce il grande, stato di forma della cavalla. Ieri sera non ha deluso. Ha chiaramente dimostrato di essere al momento la più forte. La corsa s'è risolta in fretta. Archipenko andava in testa respingendo Honos, che poi si accodava. Dopo seicento metri avanzava Tibrizio, che con un poderoso allungo si avvicinava a Archipenko mentre avanzava al largo Scansano, che era considerato il rivale numero uno di Agaunar. Questa incominciava soltan to sulla penultima curva a portarsi al largo per attaccare il gruppo, dove intanto Tibrizio si era assicurato il comando della corsa. Agaunar avanzava nella scia di Scansano fino all'inizio della curva finale, poi qui lo aggirava e produceva il suo scatto. Scansano rompeva disastrosamente entrando in dirittura. Agaunar raggiungeva in poche battute Tibrizio, se ne liberava e correva al tra guardo invano inseguita da Barbablù che aveva dovuto aggirare tutto il gruppo per poter fornire il suo scatto. Gran Premio Città di Torino (6.300.000 lire; m. 2100): 1 Agaunar (Od. Baldi) della scuderia Viscardo-Auto; 2. Barbablù; 3. Tibrizio; 4. Honos. Tempo al chilometro della vincitrice l'20"8; quote del totalizzatore: vincente 14; piazzati 11; 14; 16; accoppiata 39. Le altre corse sono state vinte da Castleton Belle, Quarallo, Minosse, Fezzan, Bricca, Crepuscolo. 4

Persone citate: Baldi, Bricca, Crepuscolo

Luoghi citati: Cesena, Parigi, Roma, Scansano, Torino, Vinovo