Gli azzurri Mannironi e Tanti primi a Tunisi nei sollevamento pesi

Gli azzurri Mannironi e Tanti primi a Tunisi nei sollevamento pesi Seconda giornata dei Giochi del Mediterraneo Gli azzurri Mannironi e Tanti primi a Tunisi nei sollevamento pesi Nelle categorie dei pesi «piuma» e «gallo» - Agevoli qualificazioni dei nuotatori per le finali, dove avranno negli spagnoli dei pericolosi rivali - I calciatori italiani superano l'Algeria per 2 a 0 (Nostro servizio particolare) Tunisi, 9 settembre. I Giochi del Mediterraneo sono entrati nel vivo con la seconda giornata di gare, che' ha visto entrare in lizza i cestisti, i nuotatori e tornare in campo i calciatori, che avevano aperto la manifestazione giovedì sera, ancora prima della cerimonia ufficiale d'apertura svoltasi ieri. I risultati odierni non sono bastati però a fare dimenticare il clamoroso errore verificatosi ieri sera allo stadio in occasione della finale dei 10 mila metri, vinta dal tunisino Gammoudi. Aveva destato viva sorpresa il fatto che un atleta dì fama mondiale quale Gammoudi avesse vinto la gara con un tempo tanto scadente (31'01"6, qwLndo il record personale dell'atleta è di 28' 24"8), erano sorti subito dei dubbi sull'esattezza del cronometraggio. Oggi si sono appresi particolari che dimostrano come la prova sia stata completamente falsata: oltre all'errore dei cronometristi, un altro ne è stato commesso dall'addetto al conto dei giri, per cui i concorrenti sono stati obbligati a proseguire per altri 400 metri (un giro completo di pista) al termine dei 10 chilometri Nelle competizioni odierne, gli atleti azzurri hanno conquistato due medaglie d'oro, nel sollevamento pesi. Mannironi si è imposto fra i pesi piuma sollevando, nelle tre alzate, 345 chilogrammi, Peppino Tanti ha vinto tra i «piuma» con 300 chilogrammi. Nel nuoto, per essere ammessi alle finali dei 100 stile libero maschili bastava un modestissimo l'I"! per qualificarsi. Gli italiani non han no avuto difficoltà: Boscaini ha ottenuto 56"7 e Borracci 57"8, ma i migliori sono stati gli spagnoli Chicoy 55'9. e soprattutto Fortuny. che ha nuotato In 56"3 ma ha dimostrato una facilità d'azione sconcertante. Assenti i francesi, sono gli spagnoli i più pericolosi avversari dei nuotatori azzurri. Anche nel dorso, dove Del Campo è stato il migliore in batteria (l'3"2), chi potrà contendergli la medaglia d'oro è Cabrerà (oggi l'4"2). Nelle eliminatorie della pallanuoto, intanto, gli italiani hanno agevolmente superato (11 a 0) i tunisini. E' proseguito il torneo di calcio. Gli azzurri hanno battuto l'Algeria per 2 a 0 con goals di Savoldì (rigore) e Cresci. Reti di Fara e di Anastasi sono state inspiegabilnente annullate dall'arbitro. Stamane sono cominciate anche , le gare di pallacanestro: «passeggiata» della Grecia sul Libano (123-51), misurata ma egualmente nettissima vittoria della Spagna sulla Tunisia (82-54) e della Jugoslavia sulla Francia (5451). Gli azzurri hanno superato senza troppa fatica l'incontro con la Turchia per 78-59. Domani saranno di scena i ciclisti con la prova a cronometro a squadre. c. p. * Ei di i

Persone citate: Anastasi, Boscaini, Del Campo, Fara, Fortuny, Peppino Tanti