Arrestato il preside di una scuola dove non si tenevano mai lezioni

Arrestato il preside di una scuola dove non si tenevano mai lezioni Arrestato il preside di una scuola dove non si tenevano mai lezioni Direttore di un istituto per «maestre d'asilo» legalmente riconosciuto, riscuoteva le tasse ma «non preparava le allieve» (Nostro servizio particolare) Roma, 9 settembre. Le accuse di truffa, millantato credito e appropriazione indebita ai danni di 34 allieve hanno condotto ieri sera all'arresto del « professor » Bruno Cozzolino, direttore dell'Istituto « Modigliani » di Roma, una scuola per maestre d'asilo. Il « Modigliani », che proprio in questi giorni si reclamizza con manifesti murali assieme a una miriade di altre scuole del genere, è un istituto legalmente riconosciuto dalle autorità didattiche della provincia, malgrado il Cozzolino abbia subito cinque anni fa un processo per una truffa su libri scolastici. Nato 46 anni fa a Palma Campana (Napoli), Bruno Cozzolino si fa chiamare prò fessore nonostante sia soltanto maestro elementare. Il suo istituto, sorto in via del Seminario, ha aperto una prima succursale in via Palestro e una seconda nell'autunno scorso a Viterbo. Vi si iscrissero, pagando una congrua tassa, 34 ragazze desiderose di conseguire il diploma di maestre d'asilo. I corsi però non ebbero mai inizio, tanto che le allieve si decisero a presentare denuncia ai carabinieri, g. m. *

Persone citate: Bruno Cozzolino, Cozzolino, Modigliani, Palma Campana

Luoghi citati: Napoli, Roma, Viterbo