Sonda americana verso ia luna in orbita un satellite pieno di insetti

Sonda americana verso ia luna in orbita un satellite pieno di insetti Due importanti esperimenti a Cape Kennedy Sonda americana verso ia luna in orbita un satellite pieno di insetti Il «Surveyor 5» si poserà lunedì mattina con una discesa morbida nel «Mare della Tranquillità», dov'è previsto l'atterraggio dei futuri astronauti - La sua missione principale: l'analisi chimica del suolo lunare - II bio-satellite (con vespe, scarafaggi, pianticelle) compirà 47 giri attorno alla Terra Cape Kennedy, 8 sett. Gli Stati Uniti hanno lanciato oggi il « Surveyor 5 », che dovrà scendere sulla superfìcie della Lumi ed effettuare la prima analisi chimica del suolo lunare. La sonda scatterà anche fotografie a distanza ravvicinata del satellite della Terra. Il lancio è avvenuto alle 9,57 (ora italiana) da Cape Kennedy mediante un missile « Atlas-Centaur ». Se tutto procederà bene la sonda, dopo un viaggio di 65 ore. compirà, nella notte di lunedì, un atterraggio morbido nella parte meridionale del « Mare della tranquillità», che si trova nella sezione orientale della zona presa in considerazione per i futuri attcrraggi degli astronauti del progetto « Apollo ». L'analisi chimica del suolo lunare, che fornirà importanti dati sulla storia e sulla fase attuale dello sviluppo della Luna, sarà compiuta mediante un complesso apparecchio che ha la forma di un cofanetto e che i tecnici hanno soprannominato « laboratorio di chimica ». Questo cofanetto, placcato d'oro, dirigerà — se tutto andrà bene — un vero bombardamento di particelle « alfa » sulla superficie lunare. Misurando la reazione delle particelle con gli elementi costituenti il suolo lunare in quel determinato punto, si potranno raccogliere informazioni per identificare gli elementi. Un portavoce del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, ha successivamente dichiarato che il « Surveyor 5 » segue una rotta che corrisponde quasi perfettamente a quella stabilita. Anche senza la correzione della traiettoria che generalmente viene compiuta a metà percorso — ha aggiunto — la sonda atterrerebbe in un raggio di 200 chilometri dall'obiettivo prestabilito. Il volo del « Surveyor » sedue di circa 24 ore il lancio di un a biosatellite » tontenénte migliaia dì insetti, piantine e vegetali. A bordo del blosatellìte vi sono scarafaggi, vespe, batteri, amebe, pianticelle e varie altre forme di vita vegetale e animale. (Ansa) Il razzo Atlas-Centaur con il «Surveyor 5» s'innalza dalla rampa di lancio a Cape Kennedy (Telef. A. P.)

Persone citate: Atlas, Cape, Kennedy

Luoghi citati: California, Pasadena, Stati Uniti