Il primo concerto di Chopin

Il primo concerto di Chopin UIM DISCO Ol DIIMU LI PATTI Il primo concerto di Chopin Federico Chopin Concerto per pianoforte ed orchestra n. 1 in mi minore. Dinu Lipatti pianoforte. Orchestra della radio di /arsavia diretta da Witold Rowicki. Seraphim 60007. Mono. Un disco per ora difficilmente trovabile in Italia i dovrebbe essere distribuito fra pochi mesi), ma che vale la pena prenotare sin d'ora; soprattutto perché si tratta di una rarità: la registrazione del primo Concerto per pianoforte di Chopin fatta dallo scomparso e indimenticabile Dinu Lipatti. Deve essere considerata anche come una rarità questa collaborazione tra il grande pianista e il complesso polacco che di Chopin è un interprete agguerrito. Esiste purtroppo la sola edizione monoaurale di questo disco, ma il nastro che per vie traverse è giunto in Occidente è piuttosto buono se si considerane le scadenti attrezzature discografiche di cui disponevano i polacchi quando Lipatti diede anni fa alcuni concerti a Varsavia. Rarità dunque a causa de gli interpreti, ma rarità anche stilistica. Di tutti i di rettori d'orchestra polacchi Witold Rowicki è forse il più geniale e il più moderno; quello, anche, che meno si fa suggestionare dalle imposizioni teoriche del realismo socialista, quello che al sentimentalismo pseudoromantico oppone la scarna fedeltà al testo e la moderna interpretazione dell'idea che aveva guidato il compositore. E' proprio in questo che il binomio Lipatti-Rowicki funziona perfettamente: siamo dunque lontani da una esecuzione atta a sconvolgere il pubblico come furono quelle offerte da Rubinstein; né si è vicini allo stile di un Horowitz che pure dei due concerti di Chopin fu interprete ineguagliabile; Lipatti dà un senso di poesia tutto suo, inconfondibile, soprattutto nel bellissimo secondo movimento, ma nello stesso tempo è virtuoso fino al minimo particolare (nel finale) e purista tecnico (attraverso tutto il concerto). r. la.

Luoghi citati: Italia, Patti, Varsavia