Il vescovo di Bolzano visita in carcere il prete arrestato

Il vescovo di Bolzano visita in carcere il prete arrestato Il vescovo di Bolzano visita in carcere il prete arrestato (Dal nostro corrispondente) Bolzano, 7 settembre. Mons. Gargitter, vescovo di Bolzano e Bressanone, ha visitato oggi, nel carcere di Bolzano, il parroco di San Martino in Casies, don Johann Weitlaner, in stato d'arresto dal 26 agosto scorso perché ritenuto responsabile di cospirazione politica mediante associazione. Il presule, che era accompagnato da don Candido Weitlaner, parroco di Vandoies, fratello dell'accusato, è stato ricevuto, davanti alle carceri, dal procuratore della Repubblica dott. Di Chiara. In merito alla visita, la segreteria vescovile della diocesi ha diffuso un comunicato nel quale si rende noto che mons. Gargitter ha fatto visita alle carceri di Bolzano nel quadro della normale attività pastorale. Nell'occasione, si legge ancora nel comunicato, ha avuto modo di salutare anche il reverendo don Weitlaner» Com'è noto, a questo è stato contestato il reato di cospirazione politica mediante associazione in seguito alle rivelazioni del cittadino austriaco Andreas Egger. Lo straniero, arrestato il 20 agosto scorso insieme a Helmuth Kròss, nipote di Georg Klotz, aveva ammesso di essere autore di due attentati dinamitardi compiuti in Alto Adige e confessato alla fine di avere partecipato insieme ai sudtirolesi Steger, Forer, Oberlechner e Oberleiter anche all' assassinio dei finanzieri Salvatore Gabitta e Giuseppe D'Ignoti, trucidati a San Martino nell'estate scorsa. e. p.

Persone citate: Andreas Egger, Candido Weitlaner, Di Chiara, Gargitter, Georg Klotz, Giuseppe D'ignoti, Johann Weitlaner, Salvatore Gabitta, Steger

Luoghi citati: Bolzano, Bressanone, Vandoies