Pugilato, canzoni e inchiesta sociale

Pugilato, canzoni e inchiesta sociale Pugilato, canzoni e inchiesta sociale Una serata senza grandi attrattive: modesto il film con Sinaira, austero il servizio sul Cile - Stasera un ritratto di Bertrand Russell e Lei non si preoccupi con Antoine Ieri sera lo sport- ha dato una mano alla tv nel sollevare l'interesse del pubblico. In seconda posizione sul « nazionale » era di scena la boxe con l'incontro Arcari-Vergellini, valevole per il titolo italiano dei pesi superleggeri. Tra l'altro l'avvenimento aveva il pregio dell'attualità: si trattava di una cronaca diretta dalla Sala Olimpia di Acqui Terme. Lo spettacolo, almeno per gli appassionati, non è mancato. L'incontro è terminato per abbandono alla quarta ripresa di Vergellini, con grave disappunto degli spettatori in sala. Qualcuno ha tentato di invadere il ring eie telecamere non si sono lasciate sfuggire l'inaspettato fuori programma. Per colmare il lungo intervallo è stato riesumato un recital dei famosi « Doublé six singers ». * * Il match era preceduto dal documentario di Sergio Borelli e Alberto Pandolfì Cile: la sfida della democrazia che ha concluso la serie «L'altra America». Nell'arco delle quattro puntate i compilatori della rubrica hanno illustrato con sufficiente chiarezza la situazione politico-economica dei paesi del continente latino-americano. Dall'itinerario sono rimasti esclusi l'Argentina e il Brasile che, per le loro dimensioni, meritano un'indagine più attenta. Nel complesso il reportage è stato persuasivo sebbene dovesse affrontare un discorso obbiettivamente difficile per le contraddizioni tipiche dei paesi alla ricerca di una stabilità politica. Anche per il servizio sul Cile il filmato non brillava per originalità. Al pubblico non sportivo e poco conciliante con le inchieste, il secondo canale ha offerto come alternativa una mediocre pellicola, Tu sei il mìo destino, del ciclo « Momenti del film-rivista di Hollywood ». Realizzato da Gordon Douglas nel 1955, si differenzia dalle analoghe produzioni, per la vicenda non proprio amena che a tratti degenera nel melodramma. L'interesse si accentrava sulla figura del protagonista Frank Sinatra, qui impegnato non soltanto nel ruolo congeniale del cantante, ma anche, di attore. Tuttavia lo avrernmo rivisto più'volentieri in film impegnativi come «Da qui all'eternità» e «L'uomo dal braccio d'oro», lontano dalla petulante Doris Day. Collocata a tarda ora, la rubrica Panorama economico avrà trovato una platea semideserta. Questa sera sul primo canale, la rivista Lei non si preoccupi ospita Antoine, il cantante capellone che ri schia la galera per non essersi presentato in tempo alla leva militare. Fra le altre attrattive: Walter Chiari, Carlo Campanini, Johnny Dorel11 e Isabella Biagini che con il maestro Simonetti tenta di animare il traballante spettacolo. Seguirà la rubrica Bella Italia che illustra stasera la Palermo araba e normanna. Infine, un concerto da camera con il sassofonista George Gourdet. Sul Secondo, va in onda un ritratto di Bertrand Russell, « Il ribelle disarmato ». Russell è un personaggio tipico del nostro tempo: a novantacinque anni continua a condurre le sue battaglie civili contro i pericoli che minacciano l'umanità. A conclusione dei programmi: Giochi sema frontiere, con la partecipazione di Montecatini. * * Antonio Cifariello ed una « troupe » di inviati della Rai, realizzeranno nel Vietnam, in America, Giappone, Brasile, Colombia, Australia e Giordania, oltre che nel nostro Paese, alcuni servizi per una nuova rubrica settimanale dal titolo «A quest'ora nel mondo ». In ogni numero si vedranno a confronto un personaggio e l'ambiente dal quale proviene, esaminati nello stesso momento. Per esempio, verrà intervistato in Brasile un prete-operaio italiano che svolge la sua missione tra i pescatori. Contemporaneamente apparirà sul video la sua famiglia che vive a Viareggio. Poi la sentinella americana a Saigon e i suoi genitori a San Francisco; alcuni emigrati veneti in Australia e il paese di origine. Altri servizi saranno dedicati alla condizione della donna nel mondo, all'avvenire dei giovani, alla preghiera universale. In alcuni casi, per argomenti di stretta attualità, la tv si avvarrà dei collegamenti diretti, via satellite. vice CRONACA TELEVISIVA