Aereo cecoslovacco esplode al decollo da Terranova: 37 morti

Aereo cecoslovacco esplode al decollo da Terranova: 37 morti Ima sciagura, adi appaila GO matx*i «fi quota J I Aereo cecoslovacco esplode al decollo da Terranova: 37 morti Altri 32 i feriti (tra cui 7 bambini): sono tutti in gravi condizioni - L'apparecchio, un "llyushin" diretto a Cuba, aveva fatto rifornimento nella base di Ganden è precipitato in fiamme pochi istanti dopo la partenza - Ancora sconosciute le cause del disastro Gander, 5 settembre. Un aereo cecoslovacco con 69 persone a bordo, 61 passeggeri e 8 uomini d'equipaggio, è esploso subito dopo la partenza dalla base di Gander a Terranova. Trentasette I persone sono morte, altre 32 (tra cui sette bambini) sono rimaste gravemente ferite. L'apparecchio, un « llyushin 18 » proveniente da Praga e diretto a Cuba,^ era appena decollato: la sciagura è avvenuta quando si trovava a soli 60 metri dal suolo. Le cause del disastro sono ancora sconosciute. Il velivolo era atterrato a Terranova per fare rifornimento. L'operazione si è svolta normalmente. I viaggiatori (cecoslovacchi, polacchi e cubani) hanno ripreso posto: l'aereo è decollato poco dopo le 7 di stamane (ora locale). La visibilità era ottima. L'« llyushin 18 » si era però appena alzato, quando a circa 60 metri dal suolo è esploso. In una grande fiammata l'aereo è precipitato sulla ferrovia che passa a poca distanza dallo scalo internazionale. Il sordo boato che ha accompagnato l'esplosione ha fatto accorrere i primi soccorritori, ma è stato difficile recuperare i feriti rimasti prigionieri dell'aereo e l'azione è stata ritardata anche dalle fiamme. All'ospedale sono state ricoverate 36 persone, tra cui 18 donne e sette bambini. I piccoli — quattro maschietti e tre femminucce — hanno sopportato l'incidente meglio di molti adulti. Dell'« llyushin 18 » è rimasta intatta solo la coda: è stata trovata al termine di un lungo solco scavato nel fango, nel punto di massima distanza dall'aeroporto raggiunto dai rottami, il che starebbe ad indicare che l'aereo si è capovolto colpendo il suolo La zona dell'incidente, in piena vista della torre di controllo, è disseminata di rottami fumanti: è stata notata pure grande abbondanza di materiale propagandistico in lingua spagnola, con ritratti di Mao Tse-tung e di altri dirigenti cinesi. (A. P.) I rottami dell'aereo esploso. Sullo sfondo il relitto di coda sul quale erano i, passeggeri scampati (Tel. A.P.)

Persone citate: Mao, Terranova

Luoghi citati: Cuba, Praga, Terranova