Scarfiotti, Baghetti e De Adamich nel G. P. automobilistico d'Italia

Scarfiotti, Baghetti e De Adamich nel G. P. automobilistico d'Italia Scarfiotti, Baghetti e De Adamich nel G. P. automobilistico d'Italia i Dai nostro inviato speciale) Milano, 5 settembre. Tutti i piloti che fanno parte della ristretta « élite » della Formula 1, la più avvincente e spettacolare espressione dello sport dell'auto, si troveranno insieme domenica a Monza nel Gran Premio d'Italia e d'Europa, nona prova del campionato mondiale. Ci saranno il trentenne neozelandese Denis Hulme, che quest'anno ha fatto mirabilie al volante della Repco-Brabham e che ora si trova al comando della classifica con 43 punti, il campione in carica, quel Jack Brabham soprannominato «il vecchio » per i suol quaranta anni, ma sempre eccellente guidatore, come dimostra il suo secondo posto in graduatoria, con 34 punti. E poi gli altri, dai britannici Clark, Graham Hill, Stewart e Surtees, a Gurney e McLaren, alla « rivelazione » della stagione attuale, il giovane conduttore belga Jacques Ickx. Tre piloti italiani: Ludovico Scarfiotti, Giancarlo Baghetti e Andrea De Adamich. Scarfiotti, che ha recentemente lasciato la Ferrari, sarà al volante di una vettura monoposto americana, la Eagle-Westlake, affidatagli dal collega e amico Dan Gurney. E' la prima volta che il marchigiano corre su una macchina costruita fuori degli stabilimenti di Maranello. Baghetti avrà la terza Lotus ufficiale, usufruendo così della stessa assistenza di Clark e Hill, mentre De Adamich condurrà una Cooper-Maserati. Per 11 triestino, già noto per i successi riportati con le Turismo e i Prototipi, sarà l'esordio nei « Grands Prix». E la Ferrari? Secondo le notizie ufficiali, la Casa modenese sarebbe intenzionata a schierare una sola vettura affidandola a Chris Amon. Le varie trattative corse tempo fa per ingaggiare lo scozzese Stewart o Ickx sono andate in fumo per diversi motivi. Però, molti sono convinti che l'ing. Ferrari all'ultimo farà scendere in pista una seconda macchina. Oggi, durante la conferenza stampa tenuta dal dr. Pietro Manci, direttore dell'Automobile Club Milano, organizzatore della gara, si son fatti molti nomi. Il più probabile resta quello di Jonathan William». In tutto, finora, gli iscritti al Gran Premio sono venti. La competizione avrà inizio domenica alle 15,30. Le prove si svolgeranno venerdì (ore 15-18,30) e sabato (1518,30). E' prevista la mobilitazione di un migliaio di persone, fra agenti, ufficiali di gara (un centinaio) e addetti ai vari servizi. Il Gran Premio costerà una cinquantina di milioni. m. fe. t * II calciatore dilettante Joseph Bene, di 17 anni, o l'atleta Zsolt Gyoengypal, dì 24 unni, erftrambl ungheresi, sono morti ieri a Budapest; il primo per un colpo al fegato ricevuto In uno scontro di gioco e 11 secondo per in. farto dopo aver corso i 3000 metri siepi. * La Castor e U Sociale il affrontano questa sera alle 21,18 al campo del Parco Ruffinl la amichevole. * La squadra torinese « Bacigalupo » è m a) a battuta a Fergana (Urss) dalla formazione sovietica del Neftyanik (serie B) per 3-0 in un incontro amichevole di calcio.

Luoghi citati: Budapest, Europa, Fergana, Italia, Maranello, Milano, Monza, Urss