Fulmineo goal di Bonfanti a S. Siro nell' incontro Inter-Barcelona: 3-1

Fulmineo goal di Bonfanti a S. Siro nell' incontro Inter-Barcelona: 3-1 Quarantamila spettatori presenti alla gara svoltasi Ieri In notturna Fulmineo goal di Bonfanti a S. Siro nell' incontro Inter-Barcelona: 3-1 Al secondo minuto l'attaccante dei nerazzurri porta la sua squadra in vantaggio - Ha giocato anche Nielsen, che ha trovato un accordo per i 25 milioni che il Bologna gli aveva promesso al momento della cessione all'Inter - Il centravanti ha segnato due reti - Suarez è sceso in campo nella ripresa (Dal nostro inviato speciale) Milano, 5 settembre. La partita Inter-Barcelona, organizzata per il « Trofeo Dall'Ara », ha richiamato allo stadio di San Siro circa quarantamila spettatori. Il motivo di tanta attesa è da ricercare nella « nuova » Inter, che questa sera si è presentata al suo pubblico con alcuni uomini di recente acquisto. Tra questi giocava anche Nielsen, la cui presenza era messa in dubbio fino all'ultimo momento. Il danese aveva una pendenza con il Bologna (la squadra che lo ha ceduto all'Inter). Il club emiliano si era impegnato a versargli al momento del trasferimento la cifra di 25 milioni. Le discussioni avvenute oggi tra il presidente dell'Inter Moratti e il presidente del Bologna Goldoni hanno permesso il raggiungimento d'un accordo, e Nielsen pertanto ha rinunciato al proposito di « sciopero ». Assente invece Suarez, lasciato a riposo in quanto non ancora a punto dopo l'operazione alle tonsille. Assai diverso rispetto alla gara disputata a Bologna e persa per 2 a 0, lo schieramento del Barcelona. La squadra spagnola è in un momento particolarmente difficile. Difatti al secondo minuto l'Inter passava già in vantaggio. Per un fallo commesso ai limiti dell'area l'arbitro Angonese decretava una punizione, che Bonfanti trasformava in goal: uno a zero al secondo minuto. I bianchi ospiti tentavano qualche affondo per giungere al pareggio, ma la loro azione era inesorabilmente troncata dai validi difensori nerazzurri. Le puntate in avanti dell'Inter erano sempre più pericolose, grazie ai suggerimenti di Corso e a qualche ottimo lancio del giovane Mazzola. Al 16" Nielsen, con ottimo spunto, si presentava davanti al portiere Reina, ma falliva clamorosamente il bersaglio. II dominio tecnico dell'Inter risultava pressoché completo, e poco potevano fare i difensori spagnoli di fronte al dilagare degli attaccanti nerazzurri. Non si deve credere che l'Inter adottasse una tattica aperta, ma bastavano veloci contropiede per creare seri guai, e e) 18" Nielsen colpiva a portidre battuto la base del palo, e la palla ritornava in campo. Dopo alcuni minuti di gioco alterno, al 23", su un errore di Landini, capitava a Rife l'occasione di pareggiare, ma l'attaccante del Barcelona tirava male e Sarti poteva parare. Al 39", su veloce azione di rilancio, Bonfanti serviva Nielsen che, lasciato surplace Galeggo, segnava con tiro diagonale: due a zero. Due minuti dopo, su rabbioso contrattacco degli ospiti, un cross dalla sinistra sorprendeva la difesa nerazzurra in contropiede e Reixach batteva Sarti: Inter due Barcelona uno. Con questo risultato finiva il primo tempo. Nella ripresa si sono avute molte sostituzioni, ma un solo goal ha vivacizzato un gioco veramente inferiore all'attesa. Il goal è venuto al 34", ancora su calcio di punizione tirato da Domenghini e deviato in porta da Nielsen con un tocco diagonale. Le variazioni, come dicevamo, sono state parecchie. L'Inter infatti ha voluto presentare al pubblico tutti i suoi uomini e nella ripresa man mano sono entrati Miniussi in porta, Facco al posto di Burgnich, Benitez in sostituzione dì Santarini, Soldo come « vice Dotti », D'Amato, Domenghini e Suarez all'attacco, mentre rimanevano negli spogliatoi Sandro Mazzola, Ferruccio Mazzola e Corso. Anche nelle file degli ospiti alcune variazioni importanti. Il terzino Benitez lasciava il posto a Borras, Pereda e Pellisé entravano all'attacco in sostituzione di Rife e Pujol. Naturalmente tutte queste variazioni hanno tolto la possibilità di vedere all'opera squadre all'altezza di dare un po' di spettacolo come il pubblico si attendeva. L'incontro comunque finiva con l'Inter in vantaggio per 3 a 1. Hanno assistito alla partita il trainer del Bologna, Carniglia e l'allenatore della Juventus, Heriberto Herrera. Il responsabile tecnico bianconero, prima di lasciare lo stadio di San Siro, ha dichiarato: « Una partita a fasi alterne, a volte bella a volte brutta. Direi, però, una partita troppo amichevole. Sull'Inter non intendo esprimere giudizi, anche perché è troppo presto: la vedremo più avanti, quando sarà più impegnata e non potrà permettere ai suoi uomini tanta libertà ». Giulio Accatino Le formazioni: Inter: Sarti; Burgnich, Pacchetti; Santarini, Dotti, Landini; Ferruccio Mazzola, Sandro Mazzola, Nielsen, Corso, Bonfanti. Barcelona: Reina; Benitez, Eladio; Torres, Galeggo, Zabalza; Rife, Zaldua, Mendo za, Pujol, Reixach. Arbitro: Angonese. f * Al Motovelodromo avranno luogo questa sera alcune gare di velocità per le categorie Esordienti e Allievi e una individuale a punti. * Sul campo Genista si è iniziato ieri sera 11 Trofeo giovanile « Bovetti »: il Taurus ha battuto lo Spartanova per 2-0 e la Juventus si è imposta sul Ce nisia per 2-1. Programma di stasera: ore 21 Cenlsla-Maroso; ore 22 Torino-Taurus. \

Luoghi citati: Bologna, Milano, S. Siro, Torino