Arcari - Vargellini sul ring di Acqui

Arcari - Vargellini sul ring di Acqui Arcari - Vargellini sul ring di Acqui Questa sera per il titolo italiano dei superleggeri - L'incontro di pugilato per tv Acqui Terme, 5 settembre. Bruno Arcari, detentore del titolo tialìano dei superleggeri, affronterà domani sera sul ring di Acqui Terme il forlivese Piero Vargellini in un combattimento valido per la sciarpa tricolore. In pratica, è la prima volta che il pugile genovese difende il campionato conquistato il 7 dicembre dello scorso anno nel match con Consolati a Genova, un match che sollevò qualche polemica, in quanto Consolati fu squalificato al settimo round in seguito ad una testata che ruppe l'arcata sopraccigliare del genovese. Dopo di allora, Arcari è salito sul quadrato una sola volta in difesa del titolo, il 7 luglio scorso ad Arenzano, ma il suo sfidante, Bianchi, fece registrare un peso superiore al massimo della categoria, per cui il combattimento fu soltanto « amichevole » e si risolse con la vittoria del campione italiano per abbandono alla prima ripresa. Domani sera, dunque, Bruno Arcari per la prima volta dovrà difendersi dall'assalto che gli viene portato da un suo coetaneo, il venticinquenne Vargellini, che vanta al suo attivo dodici combattimenti da professionista, vinti tutti quanti. E' la prima volta, anche, che i due pugili si affrontano a torso nudo: da dilettanti sì incontrarono una volta in una preolimpionica, ed Arcari ebbe la meglio. Nel frattempo, però, Vargellini pare abbia fatto enormi progressi, come sta a dimostrare il suo « curriculum », e la sua arma migliore è la potenza del diretto. Sul piano tecnico, ad ogni buon conto, Arcari è nettamente favorito, anche perché possiede una maggiore continuità d'azione, una più spiccata aggressività. L'unico perìcolo potrebbe venirgli da un certo timore per le sopracciglia, che il genovese ha piuttosto fragili. Ma, tutto sommato, il combattimento di domani sera non dovrebbe riservare sorprese: Arcari, che punta al titolo europeo della categoria, si è allenato intensamente sostenendo circa cento riprese con gli « sparring-partners » capeggiati da Angel Robinson Garda. La riunione, che avrà inizio alle 20,30 alla Sala Olìmpia, comprende i seguenti combattimenti: pesi gallo' Maggi (Lecco) c. Montaldo (Genova): pesi piuma: Gabbato (Milano) c. Simbola (Torino): pesi superleggeri: Ancarani (Forlì) c. Pomarico (Torino); Arcari (Genova) c. Vargellini (Forlì) in 12 riprese, titolo italiano in palio. Il combattimento valido per il campionato sarà, trasmesso in diretta dalla tv nel corso della trasmissione « Mercoledì Sport » sul Programma Nazionale. Vittorio Preve