La sterlina in lieve ripresa ieri sul mercato dei cambi

La sterlina in lieve ripresa ieri sul mercato dei cambi ghilterra di avere aiutato Israele nel conflitto è stata dimenticata. Per queste ragioni, la sterlina ha reagito positivamente all'annuncio dato oggi dal ministero del Tesoro, salendo di un sedicesimo di centesimo, a due dollari, settantotto centesimi e nove sedicesimi. Sulla sua ascesa, dopo i cali della fine della scorsa settimana, ha influito anche l'imminente ripresa delle forniture del petrolio dal Medio Oriente, in seguito al « vertice » arabo di Kartum nel Sudan. Secondo i più autorevoli quotidiani inglesi, il « Times » e il « Financial Times ». le esportazioni non riprenderanno soltanto dall'Arabia Saudita, dal Kuwait e dalla Libia, ma anche dall'Iraq. e. c. Dopo i ribassi della settimana scorsa La sterlina in lieve ripresa ieri sul mercato dei cambi (Nostro servizio particolare) Londra, 4 settembre. Le riserve britanniche d'oro e valute convertibili sono scese in agosto di 12 milioni di sterline (21 miliardi di lire), e ammontano adesso a 985 milioni di sterline, pari a 1723 miliardi e 750 milioni di lire. In agosto, tuttavia, 14 milioni di sterline (24 miliardi e mezzo di lire) sono stati rimborsati alla Germania Occidentale e al Portogallo, a saldo di un vecchio prestito. Le riserve quindi, senza tale pagamento, sarebbero in realtà salite, in un mese tradizionalmente avverso alla bilancia commerciale, di 2 milioni dì S(3 miliardi e meszo Lo scorso luglio, per la prima volta dal settembre del '65, le riserve erano scese sotto il miliardo di sterline. Il calo era stato di 15 milioni (26 miliardi e 250 mi I Hos« di lire'- Le riserve si , erano fermate a 997 milioni di sterline, pari a 1744 miliardi e 750 milioni di lire. Sul calo avevano pesato limitati ritiri di fondi arabi da Londra, a causa della guerra con Israele. Il fatto che nuovi fondi siano affluiti a Londra in agosto, conferma la notizia dei giorni scorsi, secondo cui i paesi del Medio Oriente non intendono boicottare la sterlina, e l'accusa rivolta all'In¬