I dipendenti e le case d'auto cercano un accordo negli S. U.

I dipendenti e le case d'auto cercano un accordo negli S. U. I dipendenti e le case d'auto cercano un accordo negli S. U. I lavoratori hanno annunciato uno sciopero alla Ford, se non sarà raggiunta un'intesa entro la mezzanotte di domani Detroit, 4 settembre. Il presidente del sindacato americano dei lavoratori dell'automobile, Walter Reuther, ha chiesto alla Ford Motor aumenti delle pensioni e l'istituzione di una indennità di contingenza legata alle variazioni dell'indice del costo della vita. Queste richieste sono state rese note durante una conferenza stampa, tenuta dopo un incontro di due ore fra i rappresentanti del sindacato e quelli della Ford. I contratti di lavoro dei dipendenti dell'industria automobilistica prevedono già il pagamento di una indennità di contingenza, che negli ultimi tre anni ha raggiunto un livello pari a 18 cents all'ora. Durante la sua conferenza stampa, Reuther ha dichiarato che l'aumento delle pensioni è una delle rivendicazioni a carattere prioritario nell'ambito delle trattative per il rinnovo dei contratti di lavoro. Gli ultimi incontri non sembrano aver portato, fino a questo momento, a un avvicinamento tra le posizioni dei sindacati e delle Case automobilistiche. Rimarrebbe pertanto confermata, salvo cambiamenti dell'ultima ora, la decisione dei sindacati di proclamare lo sciopero, che avrebbe inizio negli stabilimenti della Ford se non sarà raggiunto un accordo entro la mezzanotte del 6 settembre. (Ag. Italia) iMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiitiiiiiiii cfiiiimiitit Per il rinnovo del contratto di lavoro

Persone citate: Walter Reuther

Luoghi citati: Italia