La grandine si è ancora accanita contro i vigneti del Monferrato

La grandine si è ancora accanita contro i vigneti del Monferrato La grandine si è ancora accanita contro i vigneti del Monferrato Altri 150 milioni di danni nell'Astigiano - In alcune zone il raccolto dell'uva perduto al 50 per cento - Preoccupazioni anche nell'Alessandrino - Pauroso tornado a Casale e a Tortona - Un albero caduto sui binari blocca la Torino-Milano - Temporali nel Vercellese (Dai nostri corrispondenti) Asti, 4 settembre. (v. m.) La provincia di Asti oggi alle 15 è stata investita da un altro violentissimo temporale, che ha provocato nuovi allagamenti di strade e campi. La grandine è caduta frammista all'acqua; per fortuna non si segnalano danni alle colture agrarie, già gravemente colpite dalle grandinate delle scorse settimane. La temperatura è scesa però di colpo, toccando i 15 gradi. Sì teme che a causa della eccessiva umidità si formi sui grappoli dei vigneti di fondovalle la temibile muffa grigia. I viticoltori sono seriamente preoccupati ed osservano che se le condizioni atmosferiche non miglioreranno la vendemmia risulterà compromessa. 1 danni causati dalla grandine abbattutasi ieri pomeriggio sui comuni di Villanova, Villafranca, Dusino San Michele, Monale, Moretto, Ferrere, Cantarana e Valfenera superano ì 150 milioni. Su circa 1500 ettari coltivati a vigneto è caduta la grandine per dieci minuti, imbiancando le colline come se fosse nevicato. L'epicentro del temporale ha maggiormente interessato i territori di Villafranca e Cantarana. Il raccolto dell'uva è andato perduto al 50 per cento, in alcuni appezzamenti fino all'80 per cento. Subito dopo la grandinata le zone colpite sono state visitate dagli onorevoli Romita e Gìolitti. In una riunione svoltasi nel municipio di Villafranca,' l'on. Romita ha detto che « una legge.che consenta il risarcimento dei danni provocati dalle calamità atmosferiche deve essere considerata come strumento della programmazione economica ». Casale, 4 settembre, (m. v.) Poco dopo le 15 il cielo si è improvvisamente oscurato e, preceduto da violentissime raffiche di vento, si è abbattuto sul Casalese un pauroso temporale. Alberi, cartelli stradali e pubblicitari sono stati divelti mentre l'acqua cadeva a scrosci. Alcuni tetti sono crollati e numerose tegole, sollevate dal vento, sono state trasportate a notevole distanza. Molti anche i vetri rotti. Alessandria, 4 settembre. (f. m.) Nuovi violenti temporali si sono abbattuti durante la notte scorsa e per tutta la giornata sul territorio della provincia dì Alessandria. La pioggia è caduta un po' ovunque con scrosci violentissimi, accompagnata da scariche elettriche e tuoni. Il persistere del maltempo e i nuovi temporali hanno nuovamente provocato danni all'agricoltura, specialmente ai vigneti, che rappresentano una delle principali voci dell'economia agricola della provincia. A Tortona, alle 16, durante l'imperversare di un temDorale, una tromba d'aria ha letteralmente scoperchiato un palazzo di via della Zecca 7, il condominio Cappuccini, che era stato costruito due anni fa. Vercelli, 4 settembre, (v. n.) Diversi temporali si sono abbattuti nella giornata su tutto il Vercellese. Di particolare violenza quello scatenatosi nel pomeriggio, tra le 15 e le 16. quando il vento ha sradicato alberi e pali dell'illuminazione e del telegrafo. Alberi si sono abbattuti sulla ferrovia VercelliCasale, fra il capoluogo ed Asigliano; un palo telegrafico, sempre sulla stessa linea, fra Pertengo e Balzala. Gli ostacoli sono stati rimossi dallo stesso personale dell'unico convoglio in transito durante tale periodo. Successivamente sono intervenute squadre di soccorso della stazione ferroviaria. Il convoglio ha avuto un ritardo di circa un'ora. I vigili del fuoco hanno dovuto far fronte a molte chiamate, per allagamenti di scantinati. Cigliano, 4 settembre. (e. ai) Tra le stazioni di Saluggia e Torrazzo Piemonte, sulla linea ferroviaria Torino-Milano, un grosso albero colpito da un fulmine si è 1 abbattuto sui binari paralizzando il traffico ferroviario. L'albero lia bloccato la strada al convoglio 187. il direttissimo Torino-Milano-Venezia, in transito alle 14.57. Il macchinista, accortosi dell'ostacolo, ha frenato, ma il convoglio sì è arrestato soltanto dopo circa 400 metri di corsa, dopo di avere cioè urtato, e mandato all'aria, il grosso tronco. Malgrado i sobbalzi, nessun passeggero ha riportato ferite. Il personale delle Ferrovie di Toiino, portatosi sul luogo, ha provveduto a trainare il convoglio fino alla stazione di Torrazza. Tutti ì viaggiatori sono rimasti nelle carrozze. Borgosesia, 4 settembre, (g.) Una frana di circa cinquecento metri cubi di terriccio, massi ed alberi, è precipitata questa mattina sulla strada provinciale Borgosesia-Biella, nei pressi dell'abitato di Crevacuore. In quel momento — erano all'incirca le nove — diretta a Borgosesia stava transitando un'autovettura pilotata dall'industriale Piero Trabaldo Togna di 43 anni, residente La linea ferroviaria Milano-Torino interrotta ieri presso Saluggia per gli alberi sradicati dai violenti temporali in via Sella 3, a Pray, che è stota travolta e scaraventata nella boscaglia sottostante con un volo di oltre venti metri. Il Trabaldo Togna, comproprietario con altri due suoi fratelli di un lanificio con sede a Pianceri di Pray, è uscito dal terrificante incidente in preda a choc emotivo, ma illeso. Una seconda frana è caduta in prossimità del ponte sul torrente Strona e di conseguenza la BorgosesiaBiella è rimasta interrotta. Il traffico è deviato lungo la strada sulla destra del torrente Sessera. interrotta tuttavia da alcuni smottamenti. Alla periferia di Crevacuore un'altra frana ha investito una casa demolendola parzialmente e la proprietaria, la sessantunenne Carmela Morera, è rimasta ferita, fortunatamente in modo non grave. Oltre alla zona della Valle Sessera (danni notevoli vengono segnalati pure da Coggiola dove uno stabilimento tessile è stato parzialmente invaso dall'acquai, il maltempo ha colpito pure, la Valsesia. Nei pressi di Borgosesia questa mattina una frana è caduta al km 42,270 della ferrovia Novara-Varallo Sesia e l'automotrice AT 686 in arrivo a Borgosesia alle 8,23, è ripartita per Varano con cinquanta minuti di ritardo, dopo cioè che alcuni operai avevano ripristinato il transito sulla linea. Savigliano, 4 settembre, (s. a.) Oggi verso le 14 un violentissimo temporale si è scatenato su Savigliano e nella vastissima zona agricola, causando danni notevoli alle coltivazioni perché in certi punti, e particolarmente nella zona di San Giacomo e Sprina, la grandine è caduta violentissima. A Savigliano la carrozzeria Fissore ha dovuto sospendere alle 14,30 i lavori nello stabilimento di via Torino perché tutti i reparti erano allagati. Aosta, 4 settembre, (i. v.) Maltempo anche in Valle d'Aosta, dove nella mattinata è piovuto a dirotto in quasi tutte le vallate laterali. Oltre i 2800 metri di altitudine è anche nevicato e sul massiccio del Monte Bianco e del Cervino si sono avute bufere di estrema violenza. La temperatura è sensibilmente diminuita nelle località d'alta montagna, mentre nel centro valle la variazione è stata minima. Inconj sueto spettacolo per settembre, nel pomeriggio di oggi a Cervinia, dove si è registrata la prima nevicata dell'autunno con notevole anticipo rispetto agli altri anni.

Persone citate: Cappuccini, Carmela Morera, Fissore, Moretto, Piero Trabaldo Togna, Trabaldo Togna, Varano, Villanova