La prima donna cosmonauta ricevuta oggi al Quirinale

La prima donna cosmonauta ricevuta oggi al Quirinale La prima donna cosmonauta ricevuta oggi al Quirinale Valentina Tereskova visiterà nei prossimi giorni Torino, Milano, Venezia, Bologna e Firenze (Nostro servizio particolare) Roma, 4 settembre. (l.f.) Il Presidente della Repubblica riceverà domani alle 19,30 al Quirinal Valentina Tereskova, la prima donna cosmonauta dell'Urss e del mondo, che giungerà da "osca all'aeroporto di Fiumicino. La Tereskova, sposatasi il 3 novembre 1963 con l'astronauta Andrian Nykolaiev, ha trent'anni, una figlia di tre anni. Elena. E' maggiore. Ha fatto l'operaia tessile, poi il perito, quindi ha ottenuto il brevetto dì pilota e di paracadutista. Per le sue eccezionali qualità è stata scelta e inviata, nel 1961, al corso di cosmonauta. E' diventata famosa di colpo, il 16 giugno 1963: la televisione sovietica trasmise, interrompendo 1 programmi, il suo volto racchiuso nel casco spaziale, mentre la Tereskova era in orbita a bordo della « Vostok VI ». La sua missione consisteva nell'inseguimento dell'astronave, lanciata due giorni prima, pilotata da Valerij Bykpvskij. I due veicoli spaziali volarono appaiati, a una distanza minima di cinque chilometri, per tre giorni. La donna cosmonauta percorse in orbita oltre due milioni di chilometri. Valentina Tereskova fa parte tuttora del gruppo dei cosmonauti sovietici; di recente ha rivelato che in esso vi sono altre donne: « E' prossimo il giorno — ha detto — in cui il mondo conoscerà t loro nomi ». La Tereskova resterà in Italia alcuni giorni. Visiterà Torino, Milano. Venezia, Bologna e Firenze.

Persone citate: Andrian, Valentina Tereskova, Valerij Bykpvskij