Duelli di artiglierie tra egiziani ed israeliani

Duelli di artiglierie tra egiziani ed israeliani Per 24 ore sul Canale di Suez Duelli di artiglierie tra egiziani ed israeliani Colpite due «vedette» di Israele: un morto ed un ferito - Affondata una silurante del Cairo - L'Egitto parla di « gravi perdite nemiche » ed accusa gli israeliani di avere bombardato la periferia di Suez (Dal nostro corrispondente) 1Gerusalemme, 4 settembre. Per quasi tutta la giornata, le artiglierie israeliana ed egiziana hanno fatto fuoco all'estremità . meridionale del Canale di Suez. Il comunicato diffuso a Gerusalemme afferma che gli egiziani han- no aperto le ostilità per pri-mi, sparando su due imbarcazioni della Marma d'Israele di pattuglia a Sud del porto di Tewfik (nel golfo di Suez), e su militari in servizio lungo la sponda orientale del Canale. Nel pomeriggio, Gerusalemme denunciava un morto ed un ferito.Vejrso le ore 16,30, dopo una breve tregua, gli egiziani hanno sparato di nuovo con l'antiaerea contro un elicottero che sorvolava la sponda occupata dagli israeliani. Il bollettino di Gerusalemme non precisa' se l'elicottero è stato colpito. Un portavoce dell'esercito ha detto che una silurante egiziana è stata affondata nel porto di Suez. Gli osservatori delle Nazioni Unite sulle due rive del Canale sono subito intervenuti ottenendo più di una volta il « cessate il fuoco ». Ma l'interruzione degli scontri è stata sempre di breve durata. Gli israeliani accusano l'Egitto d'aver rotto la tregua- ripetutamente senza motivo. Le conseguenze degli incidenti potrebbero essere limitate, se le sparatorie non riprenderanno all'alba di domani. Le fonti ufficiali israeliane affermano di non sapersi spiegare la ripresa delle ostilità in un settore in cui, da qualche settimanaregnava la calma completaAndré Scemama

Luoghi citati: Egitto, Gerusalemme, Israele, Suez