Una quindicenne si annega per amore d'un poliomielitico

Una quindicenne si annega per amore d'un poliomielitico Una quindicenne si annega per amore d'un poliomielitico Presso Milano - Si è gettata nel canale Villoresi - Il padre le aveva proibito di incontrare ancora l'innamorato (Dal nostro corrispondente) Milano, 2 settembre. (g. m.) Una ragazza di 15 anni, alla quale i genitori avevano vietato di continuare a frequentare un ragazzo di 21 anni, poliomielitico, di cui si era innamorata, si è tolta oggi la vita gettandosi nelle acque del « Villoresi ». Protagonista del pietoso suicidio è la quindicenne Wilma Casalicchio, abitante con il padre Ugo, un operaio emigrato cinque anni fa dal Veneto, la madre e una sorellina di due anni, a Carugate. La ragazza, che due anni fa aveva conosciuto un impiegato del comune di Agrate Brianza, Renato Varisco di 21 anni, il quale, colpito dal la poliomielite, cammina con le stampelle, ieri sera in compagnia del suo innamorato stava tornando a casa quando veniva avvicinata dal padre che brutalmente diceva ai due giovani: « Basta, finitela con queste sciocchezze. E' meglio che non vi vediate più ». i Wilma aveva cominciato a piangere e tornata a casa si era ritirata nella sua stan zetta. Stamane è uscita in bicicletta ed è andata a gettarsi nel « Villoresi ». Stasera Renato Varisco ha appreso la tragica notizia: è stato visto vacillare, poi alcuni familiari lo hanno portato in casa. Il Varisco, orfano di padre da otto anni e penultimo di otto figli, è descritto da tutti un ottimo ragazzo. Colpito nell'infanzia dalla poliomielite, aveva trascorso parecchi anni passando da un ospedale all'altro. Poi, quando con l'aiuto dei bastoni era riuscito a camminare, aveva studiato con gravi sacrifici ed ora era quasi felice: lavorava in Municipio, ad Agrate, e aveva una ragazza che gli voleva bene. g. m.

Persone citate: Renato Varisco, Varisco, Villoresi, Wilma Casalicchio

Luoghi citati: Agrate, Agrate Brianza, Carugate, Milano, Veneto