Condannati i tre scrittori ribelli Fermati due loro amici fuori dall'aula di Henry Shapiro

Condannati i tre scrittori ribelli Fermati due loro amici fuori dall'aula SENTENZA AL PROCESSO Ol MOSCA Condannati i tre scrittori ribelli Fermati due loro amici fuori dall'aula Le pene: una a tre anni, due a un anno con la condizionale - Ieri mattina aveva deposto a difesa anche la figlia dell'ex ministro Litvinov - Portati via dalla polizia due giovani che nei corridoi del tribunale parlavano con i giornalisti occidentali (Dal nostro corrispondente) Mosca, 1 settembre. Si è concluso oggi al tribunale di Mosca il processo contro i tre giovani scrittori accusati di avere organizzato una manifestazione in difesa di Siniavsky e Daniel (i due letterati « ribelli » condannati ai lavori forzati). Vladimir Bukovsky è stato condannato a tre anni di reclusione; a Evgeny Kushev e Vadim Deione è stato inflitto un anno di carcere con la condizionale. La sentenza è stata annunciata ai giornalisti stranieri che attendevano al di fuori dell'aula, da una persona che aveva assistito al processo. Funzionari di polizia sono immediatamente intervenuti ed hanno invitato i giornalisti ad allontanarsi. Questa mattina erano stati ascoltati altri due testimoni a difesa: Larissa Bugayan e una certa « cittadina Anna » che viene indicata come la figlia di Litvinov, l'ex ministro degli Esteri sovietico degli anni trenta. Le due donne avrebbero dichiarato che il Bukovsky aveva deciso di partecipare alla dimostrazione contro le condanne di Siniavsky e Daniel nella certezza che non si trattava di una azione illegale, « in quanto non ci sarebbe stato turbamento dell'ordine pubblico ». Sempre stamane l'udienza era stata movimentata indirettamente da un drammatico episodio avvenuto fuori dell'aula. Agenti in uniforme hanno arrestato e portato via due amici degli imputati (e testimoni a discarico) che si erano fermati a conversare con giornalisti occidentali in attesa nei corridoi. Si tratta di un giovane con la barba, autodefinitosi poeta, il quale ha seguito i due agenti senza muovere obiezioni e di un altro giovane di circa vent'anni il quale ha opposto resistenza e solo dopo alcuni minuti è stato issato a forza sul furgone cellulare. Henry Shapiro *

Persone citate: Bukovsky, Larissa Bugayan, Vadim Deione, Vladimir Bukovsky

Luoghi citati: Mosca