Tolloy: le esportazioni devono essere stimolate

Tolloy: le esportazioni devono essere stimolate Un articolo del ministro de! Commercio Estero Tolloy: le esportazioni devono essere stimolate Occorrono, tra l'altro, adeguati fondi per i crediti, una pronta soluzione dei rimborsi dell'Ige agli operatori, incentivi all'industria minore Roma, 1 settembre. Il quotidiano Avanti! pubblicherà domani un articolo del ministro per il Commercio con l'Estero, sen. Tolloy, nel quale viene esaminato il ruolo che la politica commerciale e delle esportazioni dovrà assumere nel quadro di un equilibrato processo di sviluppo della economia italiana. Rilevato che il primo semestre di quest'anno si chiude con un disavanzo della bilancia commerciale di 290 miliardi, contro 175 del primo semestre del 1966, Tolloy aggiunge che ciò « non ha evidentemente ripercussioni catastrofiche sulla bilancia complessiva dei pagamenti » (nella quale il turismo e altre voci colmano di regola il passivo commerciale), «né deve far pensare alla possibilità a breve scadenza di un brusco squilibrio delle nostre riserve valutarie ». Il ministro ne trae però lo spunto Tper richiamare operatori ecoI nomici e uomini politici a i una maggiore sensibilità per 1 i problemi dell'esportazione. « Occorrono — prosegue il 1 ministro — um più adeguata I disponibilità di fondi per Va\ zione promozionale e per lo ! sviluppo del credito all'espor| lozione e un'efficiente gestioi ne delle , restituzioni e dei rimborsi dell'Ige, che non rimandi la soluzione del problema alla realizzazione della riforma tributaria, ma operi fin da adesso ». « E' necessario infine — conclude Tolloy — che alcune importanti iniziative legislative, come quella relativa alla creazione di centri operativi per il commercio estero, da realizzare presso le camere di commercio, e quella relativa all'incentivazione dell'attività esportativa della piccola e media industria, vengano rapidamente portate a conclusione ».

Luoghi citati: Roma