Il prefetto Vicari e il generale Ciglieri in Sardegna per la lotta al banditismo

Il prefetto Vicari e il generale Ciglieri in Sardegna per la lotta al banditismo Il prefetto Vicari e il generale Ciglieri in Sardegna per la lotta al banditismo L'incontro nella Prefettura di Nuoro - il capo della Polizia dichiara: «La direttiva che ho avuto, prima di partire, dal ministro dell'Interno è stata : " Nessun risparmio di denaro, di uomini, di mezzi " » (Dal nostro inviato speciale) Nuoro, 1 settembre. (g. f.) Il capo della polizia, prefetto Angelo Vicari, è giunto stamane a Cagliari con un aereo proveniente da Roma, accolto sulla pista dell'aeroporto di Decimomannu da tutte le autorità. Subito dopo, in elicottero, Vicari ha raggiunto Nuoro dove — nel palazzo della Prefettura — si è incontrato col comandante generale dei carabinieri, Ciglieri. che da due giorni si trova In Sardegna. Al termine della riunione, i due. massimi esponenti della sicurezza pubblica hanno annunciato che, nei prossimi giorni, terranno una serie di conferenze alle quali prenderanno parte ufficiali dell'Arma e funzionari di polizia per discutere un piano di lotta contro la criminalità organizzata. Avvicinato dai giornalisti. il prefetto Angelo Vicari ha fatto alcune dichiarazioni sulla situazione della sicurezza pubblica nell'isola dopo i recenti e gravi episodi di banditismo e di violenza: « Ritengo — ha detto il capo della polizia — superficiali e infondati certi giudizi sulla Sardegna e sulla sua popolazione. Anche se qui gli episodi criminali assumono una fisionomia particolare e sono caratterizzati e resi possibili dai grandi spazi, ritengo che ci troviamo di fronte ad un'esplosione di criminalità come quella che si ebbe nell'inverno scorso nel settentrione d'Italia e a Roma e che è stata affrontata dal massiccio e decisivo inter vento delle lorze dell'ordine» Vicari ha poi affermato (i La direttiva che ho avuto prima di partire dal ministro dell'Interno è stata: "Nessun risparmio di denaro, di uomini, di mezzi". Gli ulteriori sforzi che si renderanno necessari e quelli che saranno suggeriti dalle autorità locali saranno tempestivamente posti in atto ». Più tardi il preietto Vicari e il generale Ciglieri hanno visitato Sorgono e « Sa Frissa », la tenuta tra Ortueri e Austis dove ieri mattina è stato rapito il. possidente trentottenne Ignazio Tolu. Stasera il generale Ciglieri ha avuto un lungo colloquio col prefetto di Nuoro, dottor Zanda; domani — a quanto risulta — il capo della poli zia si incontrerà a Cagliari con il presidente della Regione sarda, on. Giovanni Del Rio. I Vedere a pagina 7 il servizio del nostro inviato speciale a Nuoro)